Menu

Grecia: Syriza di nuovo saldamente in testa

Un nuovo sondaggio pubblicato dalla società Public Issue domenica 3 giugno smentisce quelli precedentemente pubblicati e concede alla Coalizione della Sinistra Radicale greca Syriza il primo posto nelle intenzioni di voto del 17 giugno prossimo. Ben il 31,5% (quasi il doppio rispetto al già straordinario risultato del 6 maggio scorso), a sei punti di vantaggio rispetto al centrodestra filotroika di Nuova Democrazia – che nel frattempo ha assorbito la iperliberista Alleanza Democratica – accreditata del 25,5%. Molto lontano il partito socialista Pasok, con solo il 13,5%. La Sinistra Democratica del tentennante Kouvelis prenderebbe, in base allo studio statistico, il 7,5% dei voti, mentre i Greci Indipendenti calerebbero al 5,5%. Stesso risultato per i comunisti del KKE accreditati di un risultato in discesa netta rispetto alle scorse elezioni di inizio maggio, così come i neonazisti di Alba Dorata, poco al di sopra del 4% e quindi comunque oltre la soglia di sbarramento. Nessun altro partito riuscirebbe a entrare in Parlamento.
Ancora da capire se, in caso di vittoria, Syriza avrebbe o no diritto ai 50 seggi di premio che la legge elettorale ellenica concede al partito che si piazza in testa. Infatti Syriza è una coalizione tra diversi partiti e gruppi, e non un unico partito. Un cavillo che potrebbe stravolgere il risultato delle fatidiche elezioni del 17 giugno.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Gino

    Non ho capito … la Rete dei Comunisti ” tiene ” per Syriza oppure per il KKE ??


  • Nikos Alexiou

    Di sicuro Syriza puo trovarsi in testa nelle prossime elezioni politiche. Senza dubbio e’ la protagonista nella scena politica greca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *