Menu

Germania. La Merkel in testa, ma non abbastanza; boom della destra

La Cdu, il partito della Cancelliera Angela Merkel, secondo gli exit poll è il primo partito della Germania con il 32,5%. La Spd di Martin Schulz ottiene appena il 20% e il movimento di destra destra AfD la incalza ottenendo il 13,5%. I liberali della Fdp, sono al 10,5%, la sinistra radicale della Linke è al 9%,  i Verdi sono al 9,5%.

Se gli exit poll saranno confermati dai risultati definitivi dallo spoglio, la Merkel sarebbe costretta nuovamente ad un governo di coalizione. Dopo l’esperienza di governo insieme alla Spd, si parla adesso di una coalizione a tre, con i liberaldemocratici e i Verdi. In questo modo la Spd resterebbe fuori dal governo, evitando che l’estrema destra della Afd diventi il principale partito di opposizione.

In una dichiarazione rilasciata dopo aver visto gli exit poll, la Merkel ha affermato che “Dopo 12 anni di responsabilità di governo non era così evidente che saremmo stati la prima forza – ha detto la cancelliera uscente, che oggi incassa un quarto mandato – ma abbiamo un nuovo compito, vediamo l’ingresso nel Bundestag della Afd. Faremo una accurata analisi: vogliamo che gli elettori della Afd tornino a noi”.

Il candidato della Spd Schultz, che ha ottenuto il peggior risultato per il partito socialdemocratico degli ultimi decenni,  ha commentato che “Stasera finisce la nostra collaborazione con la Cdu, la Grosse Koalition ha perso la sua ragion d’essere , questa alleanza di governo è finita, crediamo che l’Spd sarà all’opposizione di questo governo”, ha detto Schulz poco dopo la chiusura delle urne. “Vogliamo essere la prima forza di opposizione al Bundestag, per difendere la nostra democrazia”, ha detto Schulz con un chiaro riferimento alla AfD, terzo partito tedesco, che in questo modo non potrà ottenere alcune prerogative nel Bundestag che spettano alla prima forza di opposizione.

Il quotidiano Handelsblatt commenta il risultato della destra dell’Afd ricordando che per la prima volta dal dopoguerra un partito di destra entra nel Bundestag. “La rivoluzione silenziosa di molti cittadini deriva dalla convinzione che si trovano di fronte a una mega-coalizione nel Bundestag non solo tra la Cdu e la SPD, ma anche in molti casi insieme ai Verdi e alla Sinistra. Come ultima risorsa, molte persone desideravano rafforzare il rifiuto dello statu quo, conoscendo le implicazioni che questo avrà nei prossimi quattro anni del Bundestag.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Vincitore Locarno

    “la Grosse Koalition ha perso la sua ragion d’essere”: un paese dove trionfano le politiche liberiste e dove le forze che potrebbero opporsi non hanno che l’estrema destra nella quale identificarsi. complimenti.


  • andrea’65

    Dunque la Leader di AfD è Donna – gay – sposat con una Cingalese di cui ha adotato i figli….cribbio sarebbe un’ICONA del PD, meglio della Boldrini, con che coraggio potranno etichettare come nazisti un partito con una simile guida politica…..Malox a gogo per renzi e batteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *