Menu

Venezuela. Il Psuv di Maduro stravince le elezioni regionali

Mentre qui si cerca disperatamente di fare una legge elettorale che dia la vittoria a una minoranza assoluta, naturalmente per “garantire la governabilità”, in Venezuela si sono svolte le elezioni regionali, con il sistema integralmente proporzionale.

Il Venezuela è uscito dai radar della stampa mainstream dopo le elezioni per la Costituente, che dovrà impostare la riforma della Costituzione. Gli scontri e le uccisioni provocate allora dall’”opposizione” di destra, finanziata dagli Stati Uniti tramite la Cia.

E non crediamo che i media italiani daranno grande risalto ai risultati di quest’altra tornata elettorale, che ha consegnato quasi tutte le regioni al Psuv di Maduro.

Il partito di governo ha infatti vinto 17 dei 23 governatori in palio. E come sempre l’”opposizione” non ha accettato i risultati, ritenuti “sospetti”, nonostante- come sempre – ci siano stati numerosi osservatori internazionali a verificare la regolarità delle operazioni di voto.

Il principale partito di destra, il cosiddetto Ufficio di Unità dell’opposizione democratica (MUD), ha perso i tre governatorati che avveva – Amazonas, Lara e Miranda Uniti – mentre ha vinto in cinque – Anzoategui, Merida, Nueva Esparta, Tachira e Zulia.

I risultati sono stati annunciati dal presidente del Consiglio elettorale nazionale (CNE), Tibisay Lucena, quando il 95,8 per cento dei voti era stato ormai scrutinato.

Il presidente Nicolás Maduro ha salutato la popolazione, ringraziandola per i risultati, con un breve messaggio televisivo in cui ha affermato che il tasso d’affluenza è stato del 61,4 per cento, “il più alto in 15 anni” per le elezioni governative.

Questi i risultati nelle singole regioni:

Amazonas 59,85% PSUV

Anzoátegui 52,01% AD

Apure 51,92% PSUV

Aragua 56,83% PSUV

Barinas 52,88% PSUV

Carabobo 51,96% PSUV

Cojedes 55,48% PSUV

Falcón 51,86% PSUV

Guárico 61,68% PSUV

Lara 57,65% PSUV

Mérida 51,05% AD

Miranda 52,54% PSUV

Monagas 53,94% PSUV

Nueva Esparta 51,81% PSUV

Portuguesa 64,24% PSUV

Sucre 59,89% PSUV

Táchira 63,29% AD

Trujillo 59,9% PSUV

Yaracuy 61,88% PSUV

Zulia 51,6% PJ

Delta Amacuro 58,78% PSUV

Vargas 52,35% PSUV

Bolívar aún no definido

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *