Menu

Francia. Una giornata di sciopero generale

Oggi giornata di sciopero generale intercategoriale di 24 ore e di iniziative in tutta la Francia.

Già prima dell’alba in tutto l’Esagono si sono svolte azioni del sindacato e iniziative congiunte con i GJ dando luogo a svariati picchetti, blocchi del traffico e azioni di perturbazione. Un imponente corteo ha attraversato il centro di Parigi dal Luxembourg alla sede del Medef (il padronato francese).

Ha aperto il corteo FO con la CGT in coda. Molto numerosi gli insegnanti e il personale scolastico ed in generale i lavoratori della funzione pubblica. Da segnalare la presenza dei postini in lotta da settimana organizzati dalla SUD, i lavoratori interinali della CGT e la federazione dei chimici della CGT.

Erano visibili alcuni GJ, tra cui una delle figure di spicco Jerome Rodriguez.

Gli slogan contro Macron, dal più classico “ti veniamo a cercare a casa tua” ad uno che lo paragona al concime da compostare, difficile da rendere in italiano.

Numerosi i cartelli sulla difesa dell’Educazione e contro il ministro responsabile della “morte” dell’istruzione come recitavano differenti “Pancarte”‘.

Uno sciopero che chiedeva a gran voce l’aumento del potere d’acquisto dei salari che vanno a finire nelle tasche degli azionisti – come ribadito da diversi slogan – tra cui l’aumento dello SMIC (il salario minimo intercategoriale), la fine della repressione poliziesca, e la difesa dello stato sociale attaccato dall’Esecutivo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *