Menu

Notre Dame brucia…

Spero che tutta questa commozione sia riservata anche ai contesti bellici che non hanno risparmiato tesori artistici non ascrivibili alla cultura occidentale.

Beni saccheggiati o lasciati deperire, vittime collaterali di una tragedia che non ha risparmiato diverse popolazioni, città storiche e civiltà millenarie, le elenco? Iraq, Sud del Libano, Siria, Yemen per non stare che nel Medio Oriente.

La nostra “civiltà” è stata costruita con la “rovina” delle colonie ed il sangue dei colonizzati, oltre che della forza lavoro autoctona.

Per capirci, quello di Notre Dame è un avvenimento che ci ricorda due cose: come venga gestito il patrimonio nell’era del liberismo (insieme a Greenfield a Londra e Ponte Morandi a Genova) e che tutto ciò che è solido “si scoglie nell’aria” in questo sistema.

Certo anche io mi sono commosso e sono stato colpito: Parigi la amo visceralmente, dalle sue fogne dove si organizzava la resistenza alla sua skyline che ha punti fermi e notevoli mutevoli squarci.

È stata distrutta e “rifatta” almeno due volte – tre con le mutuazioni attuali – ed è per questo che ciò che di più antico sembra perenne. “Paris: Capital of modernity” – purtroppo non c’è in Italiano – di David Harvey ci fa ragionare su molte cose, e su cosa sia una città fondamentalmente in questo sistema economico, dove il termine “tutela” è derubricato a logiche speculative e dove le trasformazioni sono la grammatica dell’urbanistica della rendita “costi quel che costi”.

Notre Dame non è il “Sacro Cuore” e non è stata incendiata dagli insorti di Barcellona, ma un monumento che trascende la religiosità e il cattolicesimo. Basta leggere Victor Hugo ed il suo splendido omaggio. Hugo è stato esiliato per la sua partecipazione ai moti del 1848 e grande propugnatore dell’amnistia per i comunardi parigini, oltre ad essere uno dei pochi scrittori che non si era scagliato contro la Comune (aveva altri difetti…).

È uno scempio della speculazione edilizia, o meglio un suo effetto collaterale e paradossale, come il ben più tragico crollo a Marsiglia

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Captcha

    “È uno scempio della speculazione edilizia, o meglio un suo effetto collaterale e paradossale, come il ben più tragico crollo a Marsiglia”….. Questa chiosa non è comprensibile. Notre Dame è uno scempio della speculazione..? Boh…
    La speculazione medievale? No comprendo.


  • mauro

    quello che dice in parte è vero ma comunque se è stato un’incidente colpa dei cialtroni, se no colpa dei coglioni che credono di distruggere, la storia, la cultura di un continente !!! la tragedia che un’opera d’arte dell’uomo è distrutta in parte e questo è male comunque !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *