Menu

Spagna. Podemos corre in soccorso di Sanchez, ma i numeri non ci sono

La seconda bocciatura del leader socialista Pedro Sanchez (124 sì, 155 no e 67 astensioni) nel voto di investitura per la formazione del nuovo governo vede incombere nuovamente sullo Stato Spagnolo la crisi istituzionale. Da qui a due mesi, salvo un reincarico che ottenga i voti necessari, la Spagna dovrà tornare alle urne senza che siano stati risolti – e neanche affrontati – i numerosi problemi economici, politici e istituzionali del Paese.

Nonostante un’offerta dell’ultimo minuto di Unidos Podemos lanciata direttamente dallo scranno in Parlamento dal leader Pablo Iglesias, i negoziati per un accordo di governo fra Psoe e Podemos sono naufragati definitivamente, mentre è iniziata la guerra sulle responsabilità.

Il giornale spagnolo Publico scrive che le relazioni tra li due partiti hanno attraversato un “momento dolce” durante l’ultimo anno, con l’appoggio di Podemos a Sanchez (tranne nel caso del decreto sugli alloggi) e con una campagna elettorale in aprile in cui sia PSOE che Podemos si sono presentati come una diga contro l’ascesa dell’estrema destra.
Sembrava che tutto andasse nella stessa direzione dopo le elezioni generali, ma lo scenario è cambiato dopo i cattivi risultati di Podemos a livello comunale e regionale. L’accordo d
i governo, che tutti avevano dato per scontato, è saltato in aria per le divergenze emerse, soprattutto sui finanziamenti da destinare alle politiche del lavoro. In cinque giorni ci sono stati ben quattro incontri tra i due partiti, ma i due gruppi si accusano reciprocamente di non voler negoziare davvero.

Il fallimento di Sanchez riapre uno scenario di ingovernabilità e un intervallo di appena due mesi perché i vari partiti – ma in primis Psoe e UP – possano porvi rimedio.

Il premier ad interim spagnolo, Pedro Sánchez, ha assicurato, dopo che il Parlamento ha bocciato la sua investitura, che non getterà la spugna, e ha fatto appello alle altre tre principali forze politiche – Podemos, PP e Ciudadanos – per sbloccare la situazione.

Sanchez ha anche assicurato, in un’intervista a Telecinco, che inizia a lavorare “adesso” in modo che ci sia un governo il più presto possibile, e che la situazione non porti a nuove elezioni allo scadere dei due mesi a disposizione per trovare un accordo, come invece sembra diventare sempre più probabile.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Cettina

    Sanchez chi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *