Menu

La guerra della Turchia contro i curdi vista dagli israeliani

Qui di seguito un articolo del New York Times del 9 ottobre

*****

La decisione del presidente americano Donald Trump di ritirarsi dalla Siria “sta suonando campane d’allarme tra i funzionari israeliani i quali temono che gli Stati Uniti smetteranno di sostenere Israele”, ha riferito il New York Times. Il documento sottolinea che israeliani di diversi spettri politici chiedono: “Se il tradimento colpisce i curdi, cosa gli impedisce di colpire un altro alleato americano?”

“Oggi mi sento un curdo”, ha dichiarato Dory Gold, ex ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite e capo della politica estera sotto Benjamin Netanyahu, in un’intervista. “L’amministrazione Trump non è riuscita a rispondere all’Iran dopo ripetuti attacchi alle petroliere e ai giacimenti petroliferi sauditi, che potrebbero minare la credibilità delle minacce militari statunitensi”, ha detto il Times nel suo articolo.

L’idea che non vuole un nuovo conflitto nella regione, mentre ritira le sue truppe dalle aree curde, “ha rafforzato la percezione tra gli israeliani che Trump vuole ritirarsi dal Medio Oriente, anche a spese dell’influenza americana”. “È sempre più evidente che Trump sta facendo marcia indietro sui suoi impegni con gli alleati”, ha affermato Emily Landau, esperta di controllo delle armi presso l’Istituto di studi sulla sicurezza nazionale di Israele. “Non è sicuro che Israele si trovi nello stesso blocco con l’Arabia Saudita e i curdi”. Almeno speriamo di no.! Landau ha affermato che “gli israeliani hanno fatto previsioni basate sul discorso, sul comportamento di Trump e su alcune delle sue decisioni politiche”, chiedendosi “fino a che punto continuerà ad attuare ciò che dice se Israele ha davvero bisogno degli Stati Uniti?”

Inoltre, i funzionari israeliani stanno anche osservando “come verranno affrontati a Riyadh, che ha mostrato segni di interesse ad allentare le tensioni con l’Iran”. “L’influenza di Netanyahu su Trump ha raggiunto un nuovo livello, ma non può ammetterlo pubblicamente”, afferma il giornale citando l’analista israeliano dell’International Crisis Group, Ofir Salzburg. Zalzberg ha dichiarato che Netanyahu “ha dato a Trump un senso di immunità dalle critiche israeliane, qualcosa che i presidenti degli Stati Uniti hanno sempre preso sul serio. Con qualcuno imprevedibile come Trump, questo è davvero pericoloso”.

L’analista israeliano ha anche sottolineato “la grande preoccupazione in Israele per i sauditi che si spostano dall’attuale campo, il campo di Israele e degli Stati Uniti, che cercano di negare le armi nucleari iraniane, al campo che dice che il massimo che possiamo fare è contenere le ambizioni nucleari iraniane diplomaticamente, anche parzialmente”.

L’ex ambasciatore israeliano a Washington, Michael Oren, afferma che questo ha “enormi ripercussioni potenziali per Israele, che ha cercato di usare la sua opposizione all’Iran per ottenere una svolta diplomatica con gli stati del Golfo”. Oren ha ricordato che durante il recente incontro tra l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, Obama ha affermato che, nonostante le differenze che hanno caratterizzato il rapporto tra i due uomini, “se Israele entrasse in una guerra grave, gli Stati Uniti sarebbero ovviamente intervenuti perché questo è ciò che si aspettano gli americani”.”Ma non credo che Israele possa contare in quel giorno”, ha detto Oren.

Il presidente ha dichiarato in un tweet di ieri che “potremmo lasciare la Siria, ma in ogni caso non abbiamo abbandonato i curdi, sono persone speciali e combattenti meravigliosi. Allo stesso modo, le nostre relazioni con la Turchia, partner e commercio della NATO, sono state molto buone”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *