Menu

Grecia. Scioperano i lavoratori pubblici e i portuali

 

I lavoratori pubblici greci sono in sciopero da ieri e per 24 ore contro le misure di austerita’ che prevedono almeno 11mila licenziamenti entro la fine dell’anno. Lo sciopero è stato promosso dal sindacato del settore pubblico Adedy, ed ha portato alla chiusura delle scuole e di molti uffici. Anche i medici e il personale degli ospedali partecipano all’agitazione. Un altro sciopero di due giorni e’ stato gia’ convocato per il prossimo 19 marzo.
In sciopero sono scesi anche i lavoratori portuali che protestano contro la decisione del Taiped, l’Ente ellenico preposto alla privatizzazione delle aziende a partecipazione statale, di vendere il pacchetto azionario dell’Ente del Porto di Pireo (Olp).
A incombere sulla situazione e a minacciare nuove misure antisociali è il nuovo accordo in discussione tra il governo greco e la troika europea a  proposito dei debiti del paese verso i creditori internazionali. L’accordo dovra’ essere raggiunto con la troika entro la fine della settimana, e riguardera’ soprattutto questioni di carattere strutturale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *