Menu

Alitalia-Cai assume. E i vecchi licenziati?

USB chiede al governo di dare prospettive e rimediare agli errori del passato

L’amministratore delegato di Alitalia Sai Silvano Cassano, a margine del Ey Strategic Growth Forum ,ha dichiarato: “stiamo valutando insieme ai sindacati l’opportunità di procedere a delle assunzioni” confermando così una notizia trapelata la scorsa settimana e riferita da fonti giornalistiche di oltre 250 assunzioni nell’area Ground di Fiumicino e di necessità di organico riferite anche al personale navigante di cabina. Cassano ha precisato che “la trattativa è a buon punto e speriamo di poterla concludere presto”.
La dichiarazione citata dimostra che il ruolo attivo delle imprese nei processi di ricollocazione è determinante. A tal proposito è evidente che queste necessità di organico oramai date per assodate, debbano essere coerenti con il progetto presentato dalla regione Lazio per il recupero del personale in mobilità dalla CAI.
La Regione Lazio sta sperimentando un modello per le politiche attive che per avere successo e concretezza deve poter mettere in relazione le aziende del settore con la gestione del personale già espulso nelle crisi precedenti.
Oggi USB ha scritto al Ministro Poletti chiedendo di dare corso ad un tavolo con tutte le istituzioni e le parti coinvolte che operano nel settore per discutere costruttivamente delle proposte presentate ed introdurre regole a tutela dell’occupazione.
USB prende atto delle intenzioni aziendali ed auspica una reale inversione di tendenza per ripensare l’intera politica nel T.A.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *