Menu

“Dovete morire prima”, ma lo saprete dopo

C’è da rimanere sconcertati – oltre che indignati – dalla tardiva attenzione con cui i media e i commentatori, scoprono con quasi un anno di ritardo notizie già note e di grande rilevanza. Il riferimento è ad un articolo della rivista “Lancet”, segnalato nei giorni scorsi da agenzie e giornali e oggi nella rubrica di Barbara Spinelli su La Repubblica. Il saggio di “Lancet” firmato da studiosi dell’Universita’ di Oxford, Cambridge e dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, documenta gli effetti devastanti sulla salute, la mortalità e le aspettative di vita della popolazione greca sottoposta alle misure di austerità imposte dalla Troika europea.

La materia è inquietante e la documentazione rigorosa ma la notizia del rapporto e della pubblicazione di Lancet risale ad aprile dello scorso anno. Contropiano ne riferiva ampiamente già il 14 aprile del 2013 con il titolo L’austerità ci ammala e ci fa morire”

Viene da chiedersi con quale attenzione importanti quotidiani e agenzie abbiamo guardato in questi dieci mesi. Quel rapporto e l’articolo di Lancet, furono infatti sia la base da cui ha preso spunto la campagna nazionale contro i tagli alla sanità in corso in diverse regioni, sia la conferma di quella chiave di lettura – sicuramente cinica ma veritiera – che abbiamo sintetizzato con “Dovete morire prima”, che a nostro avviso rappresenta l’essenza del progetto strategico della classe dominante nel XXI Secolo verso le classi subalterne. Il laboratorio e il massacro sociale sperimentato in Grecia suonano come un monito per tutti.

La riduzione brutale della salute pubblica e delle aspettative di vita, non è una bizzarria ma la conseguenza delle misure imposte da chi vede la vita e le esigenze sociali solo come costo da tagliare per destinare le risorse ad altri capitoli. Alla vigilia della pubblicazione della spending review (32 miliardi di tagli in quattro anni), bisogna guardare a quanto stanno mettendo sul piatto con occhi attenti e disponibilità alla lotta per la sopravvivenza. Non si gioca più.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *