Centinaia di persone, una piazza gremita qulla del Campidoglio ieri pomeriggio, hanno chiesto conto alla giunta Raggi sui provvedimenti di sgombero e supercanoni che su stanno abbattendo su decine di spazi sociali e associazioni a Roma.
Effetto perverso della delibera 140 approvata dalla Giunta Marino e poi usata come un bulldozer dal commissario Tronca, questo provvedimento sta portando a sfratti, sgomberi o richieste economiche impossibili una miriade di associazioni, centri sociali e cutlurali, producendo di fatto la desertificazione della città e la chiusura di attività spesso consolidate da anni. Più recentemente la vicenda ha assunto maggiore clamore perchè ha colpito associazioni storiche – dalla scuola popolare di musica di Testaccio al nido interculturale Celio Azzurro.
Su questa contraddizione da mesi si è palesata una coalizione che diede vita alla grande manifestazione del marzo di un anno fa contro i diktat del commissario Tronca con lo slogan "Roma non si vende" e che da allora ha mantenuto l'iniziativa fino alla manifestazione di ieri sviluppando un ragionamento anche sui beni comuni e rifiutando la logica meramente burocratica dei bandi. guarda il video
Oggi prova a infilarcisi anche il Pd e l'opposizione della sinistra in Campidoglio in funzione anti giunta M5S, facendo finta di non sapere che la delibera 140 fu voluta e votata proprio da Pd e Sel.
La piazza ieri era piena di gente diversa, moltissimi anche i bambini di varie associazioni ludiche ed educative, c'erano anche i curdi sotto sfratto del centro Ararat oltre a centri sociali e tante altre associazioni. La richiesta è che la Giunta Raggi non proceda in continuità con la delibera varata dalla giunta Marino o con il Documento Unico varato dal commissario Tronca, ma operi una vera discontinuità. Una delegazione è stata ricevuta, ma la partita è ancora aperta. Guarda il video con il risultato dell'incontro.
Foto di Patrizia Cortellessa:
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa