Menu

Prima gli sfruttati! La 4° Assemblea nazionale di Potere al Popolo

E’ stato un weekend incredibile. Ci siamo ritrovati in un migliaio, da ogni regione d’Italia. La mostruosità dei tempi storici in cui viviamo non ci ha spinto a tornarcene a casa dopo il 4 marzo, ma a lavorare di più, meglio. A breve saranno pubblici tutti i report dei tavoli di discussione e le indicazioni generali: riportiamole sui nostri territori per migliorare e crescere!

PARTIREMO A BREVISSIMO CON:
– una campagna di adesione individuale a Potere al popolo, che ha anche la funzione di rendere il nostro progetto autonomo e autosufficiente economicamente;
– una piattaforma propositiva e decisionale on line, strumento per garantire la partecipazione democratica al più alto numero di persone possibile. Un supporto e non un sostituto delle assemblee territoriali e nazionali, che restano il cuore di PAP;
– un coordinamento nazionale transitorio allargato alle assemblee territoriali. Per il coordinamento futuro abbiamo stabilito un organismo in cui non siano previste quote riservate alle organizzazioni, con trasparenza assoluta dei processi decisionali, la revocabilità e la rotazione di eventuali incarichi, la costruzione di una struttura non burocratizzata!
– la costituzione di nuove case del popolo e l’allargamento della rete di mutualismo e solidarietà popolare!

[FOTO] 4a assemblea nazionale di Potere al Popolo!

★ [VIDEORACCONTO] 4a assemblea nazionale di Potere al Popolo! 

IL DOCUMENTO POLITICO DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE
Ecco il documento politico approvato al termine della due giorni di assemblea nazionale di Potere al Popolo a Napoli!
La svolta politica impressa da Sergio Mattarella non era ancora avvenuta e dunque molta attenzione veniva posta sulla necessità di costruire l’opposizione popolare al governo Salvini-Di Maio, in quelle ore in formazione.
Ma l’assemblea ha affermato con altrettanta forza la sua volontà di costruire un movimento popolare che si oppone anche alla Troika, all’Unione Europea, alle misure di austerity, alle decisioni politiche delle banche e del sistema finanziario. 
Perché le classi popolari non hanno governi amici da cercare nello scontro tra il grande capitale multinazionale (linea Merkel-Mattarella) e capitalisti meno potenti ma altrettanto liberisti (linea Lega-Cinque Stelle)!
[LEGGI QUI IL DOCUMENTO]

★ [ilmanifesto] PaP in assemblea nazionale verso il congresso di settembre
Una lunga rampa porta all’Ex Opg Je so’ pazzo di Napoli: all’ingresso ieri mattina c’era la fila per registrarsi ai tre tavoli che scandivano la prima sessione di lavori dell’assemblea nazionale di Potere al popolo. Oggi ci sarà la giornata conclusiva in cui si tireranno le somme di un programma politico condiviso e si voteranno gli assetti organizzativi che porteranno Pap al primo congresso, a settembre.
[CONTINUA A LEGGERE]

1000 persone per il primo giorno della 4a assemblea di Potere al Popolo!
Una straordinaria partecipazione di 1000 persone provenienti da tutta Italia ha inaugurato il primo giorno della 4a assemblea di Potere al Popolo!.
Durante la prima parte della giornata, divisi in tre partecipatissimi tavoli (in allegato le foto) si è discusso di come far partire la campagna di adesione nazionale che permetterà di iscriversi a Potere al Popolo!, partecipare alle assemblee e a una piattaforma online su cui sarà possibile votare ed esprimersi, per riuscire a garantire un’ampia partecipazione orizzontale e democratica ai processi decisionali; della centralità delle assemblee territoriali, aperte a tutti i cittadini, che dovranno continuare a portare avanti un costante lavoro di mutualismo e solidarietà. Si sono poste le basi per costituire il processo organizzativo che porterà a fine settembre alla creazione di un vero e proprio soggetto politico, innovativo e radicale.
[CONTINUA A LEGGERE]

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *