COGLIERE L’OCCASIONE
Genova 2001 – Genova 2011:
Di Emilio Quadrelli
Edizioni: Quaderni di Politica e Classe
http://www.politicaeclasse.org/
Genova 2001 – Genova 2011
Note per una lettura globale della fase imperialista
Di Emilio Quadrelli
A distanza di dieci anni dalle giornate genovesi del 2001 una lettura globale della fase imperialista, un saggio di Emilio Quadrelli, editato dai quaderni di Politica e Classe.
Il luglio genovese, nello sviluppo delle politiche imperialiste ha svolto un ruolo non secondario poiché ha mostrato, su un terreno di massa, il volto apertamente controrivoluzionario e dispotico che fa da sfondo al nuovo ordine mondiale anche dentro i rassicuranti territori dello “Stato di Diritto” del vecchio Primo Mondo. “Genova 2001” è stato un evento di non secondaria importanza poiché ha iniziato a porre in evidenza intorno a quali temi il “cuore del politico” avrebbe definitivamente preso forma negli anni futuri.
A distanza di due lustri quattro sono gli aspetti che sembra sensato porre al centro dell’analisi politica attuale:
-
La guerra come elemento costitutivo e costituente del nuovo ordine imperialista.
-
La formazione di un proletariato globale la cui battaglia, oggettivamente, non può che condursi all’insegna dell’internazionalismo.
-
Il tramonto – questa la vera fuoriuscita dal Novecento – dello Stato come apparato finalizzato nel mondo occidentale anche alla mediazione dei conflitti sociali attraverso la messa a regime di più o meno corpose politiche sociali e l’emergere del suo ruolo, al contempo classico e puro, di comitato d’affari delle classi dominanti, macchina burocratica e militare finalizzata al dominio della borghesia imperialista, quindi con un ruolo di mediazione dei conflitti sociali sempre più irrisorio.
-
La crisi delle variamente declinate ipotesi socialdemocratiche finalizzate alla messa in forma di un “patto sociale” tra il proletariato indigeno e la borghesia del proprio blocco imperialista.
Un quaderno quindi non storiografico ne di memorie, ma che partendo dalle giornate di luglio del 2001 guarda lo sviluppo che si è prodotto e le nuovo occasioni di rottura nel presente.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa