Menu

E’ uscito. Cogliere l’occasione! Genova 2001-Genova 2011

 

COGLIERE L’OCCASIONE

Genova 2001 – Genova 2011:

Di Emilio Quadrelli

Edizioni: Quaderni di Politica e Classe

http://www.politicaeclasse.org/

 

Genova 2001 – Genova 2011

Note per una lettura globale della fase imperialista

Di Emilio Quadrelli

A distanza di dieci anni dalle giornate genovesi del 2001 una lettura globale della fase imperialista, un saggio di Emilio Quadrelli, editato dai quaderni di Politica e Classe.

Il luglio genovese, nello sviluppo delle politiche imperialiste ha svolto un ruolo non secondario poiché ha mostrato, su un terreno di massa, il volto apertamente controrivoluzionario e dispotico che fa da sfondo al nuovo ordine mondiale anche dentro i rassicuranti territori dello “Stato di Diritto” del vecchio Primo Mondo. “Genova 2001” è stato un evento di non secondaria importanza poiché ha iniziato a porre in evidenza intorno a quali temi il “cuore del politico” avrebbe definitivamente preso forma negli anni futuri.

A distanza di due lustri quattro sono gli aspetti che sembra sensato porre al centro dell’analisi politica attuale:

  1. La guerra come elemento costitutivo e costituente del nuovo ordine imperialista.

  2. La formazione di un proletariato globale la cui battaglia, oggettivamente, non può che condursi all’insegna dell’internazionalismo.

  3. Il tramonto – questa la vera fuoriuscita dal Novecento – dello Stato come apparato finalizzato nel mondo occidentale anche alla mediazione dei conflitti sociali attraverso la messa a regime di più o meno corpose politiche sociali e l’emergere del suo ruolo, al contempo classico e puro, di comitato d’affari delle classi dominanti, macchina burocratica e militare finalizzata al dominio della borghesia imperialista, quindi con un ruolo di mediazione dei conflitti sociali sempre più irrisorio.

  4. La crisi delle variamente declinate ipotesi socialdemocratiche finalizzate alla messa in forma di un “patto sociale” tra il proletariato indigeno e la borghesia del proprio blocco imperialista.

Un quaderno quindi non storiografico ne di memorie, ma che partendo dalle giornate di luglio del 2001 guarda lo sviluppo che si è prodotto e le nuovo occasioni di rottura nel presente.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *