Menu

Cesena. Salvini rivattene. Prepariamo la mobilitazione dell’8 novembre

Domenica 8 Novembre la Lega ha preannunciato una grossa manifestazione a Bologna con comizio di Salvini. Questo esattamente un anno dopo la sua cacciata dalla stessa città da parte di una cinquantina di attivisti antifascisti di cui 20 sono stati denunciati. Alcune realtà bolognesi stanno pensando di scendere in piazza per quella data per ribadire : Salvini rivattene
Se nei primi anni ’90 il ruolo della Lega fu quello di scardinare il vecchio sistema politico , non più funzionale al nuovo corso turbo-capitalista, oggi questo partito funge da “arma di distrazione di massa” rispetto alle contraddizioni scaturite dalla crisi e alle politiche di austerità condotte dalla troika e dai vari governi.
Non è casuale che i proclami xenofobi e farneticanti di Salvini siano ripetuti e amplificati quodidianamente in maniera ossessiva nei media della grande borghesia.
Come non è casuale che attorno a questa figura si stiano coagulando vari gruppi neo-fascisti a cui è stato affidato il compito di agire nei settori popolari delle aree più degradate per aizzare la “piazza” contro gli immigrati diffondendo un clima di odio.
L’obiettivo del capitale anche attraverso questi strumenti è impedire la formazione di un blocco sociale conflittuale che su basi solidali  faccia maturare una coscienza critica di massa contro quelle che sono le reali cause di una situazione ormai insostenibile: la borghesia imperialista , le sue istituzioni europee  insieme ai suoi governi.
Bologna e la nostra regione “metropolitana” sono, oggi come ieri, un laboratorio  della repressione , controllo e prevenzione dei conflitti grazie ad una consolidata regia del PD. I continui recenti sgomberi e provvedimenti vari contro attivisti sociali e antifascisti ne sono un esempio concreto. E’ ovvio che questa scadenza non sia solo un problema dei gruppi sociali resistenti bolognesi ma anche di tutte quelle realtà regionali che producono resistenza e cercano di costruire qualcosa di alternativo al presente .
 
Giovedì 5 nov. via Cesare battisti 57 h.21.00 Cesena assemblea pubblica  per presentare la contro-manifestazione che si terrà a Bologna contro la presenza di Salvini 
Interverrà  un esponente della campagna nazionale “Noi restiamo” di Bologna
Durante la serata verrà proiettato un video sulla Lega
 
Partecipate
Rete dei Comunisti Cesena

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *