Menu

Ambiente e lavoro sono una lotta sola

Il nostro Comitato ha iniziato a mobilitarsi per le Bonifiche dal Gennaio 2013. La nostra posizione sulla questione ambientale è rimasta da allora immutata ed intendiamo discutere in merito ad essa con la Popolazione e con attivisti di altri movimenti.

1) Ritiro immediato del Bando dell’Inceneritore di Giugliano: è una vittoria indispensabile per le nostre rivendicazioni sulle bonifiche. Siamo contro gli inceneritori non solo a Giugliano, ma ovunque. Il nostro no all’inceneritore è motivato del fatto che il modello “discarica/ inceneritore” va esclusivamente a vantaggio degli speculatori mentre “raccolta differenziata/ riciclo” è un modello che può dare lavoro ed una corretta chiusura del ciclo delle merci, soprattutto se messo sotto controllo dei cittadini.

2) Bonifiche “sotto controllo operaio e popolare”: partiamo dal dire che non ci importa quanto costeranno le bonifiche, il nostro diritto alla salute non ha un prezzo! Le bonifiche vanno iniziate e devono essere serie! Noi esigiamo che la bonifica sia totale e dunque vogliamo che venga costituita una sola azienda pubblica che si occupi delle bonifiche in Campania e che assuma prioritariamente lavoratori dai Comitati, soprattutto di disoccupati, che si sono spesi nella lotta ambientale sul territorio. I lavoratori che entreranno all’interno dei cantieri garantiranno il “controllo operaio” dei lavori e la comunicazione alla Popolazione tramite Assemblee Popolari Permanenti in merito all’andamento dei lavori. E’ ovvio che i lavoratori provenienti dalle lotte garantiranno un contropotere reale all’interno dei cantieri ed un controllo operaio sulla ditta pubblica e sui suoi dirigenti.

3) Chi ha inquinato deve pagare: crediamo che le bonifiche debbano essere materialmente pagate dagli industriali che si sono arricchiti sullo smaltimento dei rifiuti tossici. Far ricadere sulle casse dello Stato, e dunque sulle tasse dei lavoratori, il costo delle bonifiche ci sembra un “salvi tutti” che non vogliamo concedere.

4) Rivendicazioni presso le istituzioni: noi non siamo pregiudizialmente contrari all’incontro con le istituzioni. Certo, forte è il rischio di farsi ingannare, dunque vanno scelti i tavoli giusti su cui avanzare le rivendicazioni e soprattutto esse vanno difese con la lotta e portate avanti da una posizione di forza conquistata con la mobilitazione di massa e con azioni incisive.

FACEBOOK: Comitato Disoccupati Giuglianesi EMAIL: disoccupatigiuglianesi@virgilio.it

RIUNIONI: ogni martedì ore 19:00, Corso Campano 131, Giugliano in Campania (NA)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *