Menu

Il neo-colonialismo francese e la defenestrazione del presidente della Costa d’Avorio

La defenestrazione e l’arresto del Presidente della Costa d’Avorio Laurent Gbagbo nel settembre del 2011 ad opera dell’esercito francese si configura – secondo il giudizio di tutte le fonti indipendenti riportate più sotto in appendice – come un vero colpo di stato – ammantato di false motivazioni “umanitarie” – attuato per difendere gli interessi neo-coloniali della Francia.

Questa vicenda si iscrive in un quadro di innumerevoli interventi simili (anch’essi riportati sinteticamente in appendice) con cui la Francia, massima potenza coloniale dell’Africa settentrionale ed occidentale, dopo essere stata costretta a concedere l’indipendenza ad una serie di sue ex-colonie, ha cercato di mantenerne l’effettivo controllo economico e politico. Anche l’attacco ad un paese indipendente come la Libia attuata dal Presidente Sarkozy, che pure non era stata una colonia francese, si iscrive in questo quadro.

Sarà utile quindi ricordare per sommi capi la storia della Costa d’Avorio (il vero gioiello dell’ex-impero coloniale francese  in quanto paese più ricco dell’Africa occidentale) a partire dal conseguimento dell’indipendenza ottenuta nel 1960.

Dopo questa data, per oltre 30 anni, dal 1960 al 1993, il paese è stato controllato dal Presidente-padrone Felix Houphouet-Boigny, stretto alleato e garante degli interessi dell’ex potenza coloniale, la Francia, che tuttora continua a controllare tutta l’economia della Costa d’Avorio, ed in particolare la produzione e l’esportazione del cacao, di cui il paese è il massimo produttore mondiale. Le compagnie monopolistiche francesi ne ricavano circa 2,5 miliardi di Euro l’anno.

La gestione autoritaria ed asservita alla Francia di Houphouet-Boigny fece sorgere movimenti anticolonialisti e di opposizione. Uno di questi è il Fronte Popolare Ivoriano (FPI), di tendenze socialiste, fondato nel 1982 da un professore di storia dell’università di Abidjan,Laurent Gbagbo, divenuto poi Presidente con le elezioni del 2000 come vedremo più avanti.

Gbagbo, più volte arrestato in C. d’Avorio, fu poi costretto all’esilio in Francia dal 1982 al 1988, dove godeva di una certa protezione da parte del Presidente socialista Mitterand (ultimo Presidente francese a mantenere almeno una patina di “sinistra”) e dove strinse amicizia con vari esponenti socialisti come Labertit ed Emanuelli. Il Fronte Popolare Ivoriano aderì infatti all’Internazionale Socialista, da cui verrà espulso solo molti anni dopo quando i poteri forti francesi ed internazionali avranno già deciso la defenestrazione di Gbagbo.

Nel 1990, in seguito ad una grave crisi economica dovuta alla caduta del prezzo del cacao, Houphouet –Boigny nomina come Primo Ministro l’economista Alassan Quattarà, vice-direttore del Fondo Monetario Internazionale, e già vice-direttore della Banca Centrale degli Stati Africani dell’Ovest (BCEAO). Quattarà (che diverrà in seguito l’implacabile nemico di Laurent Gbagbo), convinto monetarista e liberista (ha studiato all’Università di Pennsylvania negli USA) e uomo di fiducia della grande finanza internazionale , attua una durissima politica di austerità e promuove numerose privatizzazioni che favoriscono le grandi compagnie francesi.

Tra i beneficiari della politica di Quattarà ricordiamo France-Telecom che guadagna il monopolio delle telecomunicazioni, la soc. Bouygues che guadagna il monopolio dell’acqua e dell’energia idroelettrica di cui la C. d’Avorio è ricca, e la soc. monopolista del cacao e del cioccolato, la Barry-Collebaut.

Quattarà ha fondato il partito Repubblicani della C. d’Avorio (RDR) forte tra le tribù musulmane del Nord al confine con il Burkina-Faso (dove il noto Presidente progressista ed anti-colonialista Thomas Sankara è stato assassinato già nel 1987) e tra i numerosi immigrati dallo stesso Burkina-Faso. Il Sud del paese, dove si trova la città più importante di Abidjan, è invece cristiano.

Alla morte di H.-Boigny, Quattarà viene escluso dal potere – a causa di una lotta intestina – dal delfino del vecchio presidente, Debiè, che assume la presidenza all’insegna della cosiddetta “Ivorità” che esclude dal voto i cittadini di origine straniera (circa il 25% della popolazione), ma nel 1999 Debiè è cacciato da un colpo di stato militare diretto dal generale Guei.

Nel 2000 Guei e Laurent Gbagbo si confrontano in elezioni contestate e caratterizzate da disordini. Alla fine prevale Gbagbo che diviene Presidente grazie soprattutto all’appoggio delle etnie del Sud e della popolazione di Abidjan. Il programma socialisteggiante di Gbagbo prevede la promozione di un sistema di istruzione pubblico gratuito e di un servizio sanitario nazionale. Gbagbo inoltre rivendica una maggiore autonomia ed indipendenza economica del paese ed offende il Presidente francese Chirac rifiutandosi di recarsi a rendergli omaggio a Parigi.

I Francesi  assumono Quattarà come loro uomo di fiducia. Nella notte tra il 18 ed il 19 settembre 2002 mercenari di vari paesi (Liberia, Burkina Faso, Sierra Leone) addestrati ed armati dai Francesi invadono alcune regioni del Nord della C. d’Avorio in nome di Quattarà, dove trovano appoggio tra le tribù locali, dando origine ad una guerra civile che – tra alti e bassi – durerà fino all’11 settembre del 2011, data della caduta di Gbagbo.

Già nel corso del 2002 i ribelli stanno per essere sopraffatti dall’esercito ivoriano, ma i Francesi (le cui truppe non hanno mai lasciato la C.d’Avorio sin dal giorno dell’indipendenza), con la scusa di interporsi, li aiutano a superare la crisi bloccando le truppe fedeli a Gbagbo e facendo affluire su autocarri dell’esercito francese armi e rinforzi per i ribelli dai paesi limitrofi. L’operazione delle truppe francesi è definita “Operazione Licorne”.

Nel gennaio del 2003, su pressioni della Francia, si raggiunge un accordo tra le parti  (accordi di Linas-Marcoussis) e viene nominato un governo di riconciliazione nazionale guidato dal Primo Ministro Seydou Diarra, ma gli accordi falliscono essenzialmente per il rifiuto dei ribelli di disarmarsi e la guerra riprende. Intanto è creata  il 13 maggio 2003 una missione “di pace” dell’ONU (MINUCI) costituita essenzialmente da soldati francesi, già autorizzati ad intervenire a partire dal 4 febbraio, e con la partecipazione di truppe africane francofone (CEDEAO).

Nel 2004, in seguito ad uno strano “incidente” da molti considerata una provocazione deliberata, aerei governativi bombardano per “errore” un accampamento francese uccidendo 9 soldati. La rappresaglia francese distrugge completamente l’aviazione governativa indebolendo il governo.

Nel 2005 e 2006 Gbagbo riceve dall’ONU  e dall’Unione Africana l’autorizzazione a continuare a governare, anche dopo la fine del mandato, in attesa di stabilizzare la situazione.

Nel 2007 viene tentato un nuovo accordo. Il portavoce dei ribelli Guillaume Soro, uomo di fiducia di Quattarà e dei Francesi, è nominato Primo Ministro e nel governo entrano vari esponenti dei fronti armati ribelli ( MPCI, MPIGO, MJP). Si affronta il problema di assicurare piena cittadinanza agli immigrati presenti specie al Nord, come richiesto dall’opposizione. Ma i ribelli non disarmano e successivamente la guerra riprende.

Nel 2008 è scoperto nel golfo di Abidjan un enorme giacimento petrolifero che si aggiunge alle ricchezze di cui il paese abbonda (gas, ferro, cobalto, oro, diamanti, manganese, bauxite, rame, cacao, caffè, frutta tropicale, mais, zucchero, cotone, gomma, energia idroelettrica, ecc.).Gbagbo fa capire che la francese Total non ha il diritto di gestire il giacimento, ma che deve mettersi in concorrenza con compagnie russe, cinesi ed indiane, che offrono condizioni migliori. Gbagbo dichiara anche che i grandi lavori pubblici non sono appannaggio automatico di aziende francesi, ma che saranno oggetto di gare d’appalto cui possono partecipare anche Cinesi o Giapponesi, o altri. Vengono inoltre alzati i dazi sull’esportazione del cacao, fatto che danneggia le compagnie francesi esportatrici

Nel 2010 si raggiunge un nuovo accordo e vengono indette nuove elezioni in cui il 31 ottobre Gbagbo risulta in testa al primo turno  con il 38% contro il 32% di Quattarà. Nel ballottaggio del 28 novembre la “Commissione Elettorale Indipendente” (dove i sostenitori di Quattarà sono in maggioranza) dichiara vincitore Quattarà con il 54,1% contro il 46,9% di Gbagbo. La Corte Costituzionale, fedele a Gbagbo, però annulla i risultati in molti collegi del Nord controllati militarmente dai ribelli dove sarebbero avvenuti gravissimi brogli e dove i voti plebiscitari per Quattarà sono in numero superiore agli stessi votanti iscritti negli elenchi. E’ segnalato il caso di un collegio elettorale in cui si sono avuti 160.000 voti (tutti per Quattarà) contro un numero di aventi diritto di appena 5000. La Corte dichiara vincitore Gbagbo, mentre il Presidente francese Sarkozy, la UE, la Sig.ra Ashton, Ban Ki-Moon, Barak Obama, ecc. dichiarano di riconoscere la vittoria di Quattarà . I’ex-Presidente del Sud-Africa Thabo Mbeki prende invece posizione a favore di Gbagbo.

La guerra riprende con intervento diretto della Francia che ha avuto un mandato dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU per l’eliminazione delle “armi pesanti” (Risoluzione 1975). L’esercito francese (come farà anche nel caso della Risoluzione per una “No Fly Zone” in Libia) interpreta questo mandato a modo suo bombardando solo le truppe fedeli a Gbagbo, colpendo lo stesso palazzo presidenziale ad Abidjan ed infine dando l’assalto al bunker dove si trova Gbagbo. Il Presidente viene catturato dai Francesi e poi consegnato agli uomini di Quattarà insieme alla moglie Simone. Molti suoi sostenitori sono uccisi o torturati. Durante l’avanzata dei ribelli, favorita dalle truppe francesi, le popolazioni delle etnie fedeli a Gbagbo (Betè e Guerè) subiscono massacri come quello di Duekouè, dove 800 civili sono uccisi, molte volte bruciati vivi, le donne violentate e i loro bambini sgozzati.

Ma sono Gbagbo e la moglie a finire davanti alla Corte Internazionale dell’Aja, quella Corte nota per perseguitare senza remissione tutti i nemici della NATO (come Serbi e simili), ma nota anche per dichiarasi “incompetente” se ad essere denunciati sono militari della NATO (come quelli che uccisero deliberatamente 15 giornalisti della TV Jugoslava).

Senza voler considerare Gbagbo un santo, quanto sopra scritto mostra chiaramente per quali motivi e da chi l’ex-Presidente ivoriano è stato defenestrato. Tutta la vicenda getta un’ombra livida su tutto l’operato del Neo-Colonialismo francese, già attivo in Libia, Siria, Mali e molti altri paesi, come riportato più sotto in appendice. 

°°°°°°°

APPENDICE 1: LE FONTI: 

 Le fonti da cui è tratto questo articolo sono, oltre alle normali fonti giornalistiche cartacee e on-line, Wikipedia, ecc., alcuni testi specifici, tra cui: 

Charles Onana, noto scrittore e saggista indipendente franco-camerunense -“Cote d’Ivoire, le Coup d’Etat”, libro scritto nel 2011, con la significativa prefazione dell’ex-Presidente del Sud-Africa indipendente Thabo Mbeki.

Tony Akmel – “La Francia in Costa d’Avorio. Guerra e Neocolonialismo”.

M. Koulibaly , già Presidente dell’Assemblea  Nazionale  Ivoriana – “La Guerre de la France contre la Cote d’Ivoire” , 2003.

Gary K. Busch, noto commentatore statunitense che opera sul sito Octonus.net in cui sono stati commentati anche i fatti della C. d’Avorio.

Silvestro Montanaro – “La Francia in Nero”, servizio TV3 del 2013 facente parte del programma “C’era una volta”. 

E’ utile che ricordare, che dopo la trasmissione del servizio di Montanaro, l’ambasciatore ivoriano a Roma ha contattato la RAI minacciando ritorsioni economiche verso ditte italiane. Forse sarà una caso, ma subito dopo (Settembre 2013) il programma scomodo di Montanaro, autore di inchieste scottanti,  è stato cancellato dalla RAI. 

°°°°°° 

APPENDICE 2: I PRECEDENTI: 

In questa appendice sarà utile ricordare sinteticamente gli ultimi interventi del Neo-Colonialismo francese in Africa e altrove, solo relativamente agli anni più recenti: 

-Gabon/1964, Ciad/1972, Congo/1978, Rep. Centroafricana/1979, Niger/1983-1984, Isole Comore/1989, Gabon/1990, Congo/1991, Gibuti/1991, Ruanda e Congo/1994, Isole Comore/1995, Rep. Centroafricana/1996, Costa d’Avorio/2002, Congo/2003, Costa d’Avorio/2004, Ciad/2008,ecc. 

Ed inoltre, più in dettaglio: 

– Libia  2011

La Francia il 19 marzo 2011 inizia unilateralmente l’ intervento militare contro la Libia di Gheddafi; solo dopo interviene tutta la Nato.

In occasione dell’ assassinio di Gheddafi, ottobre 2011, escono “voci”, riprese anche dal Corriere della sera, che l’ uccisione di Gheddafi dopo che era stato catturato è stata eseguita da un agente francese 

Costa d’Avorio 2011

Nel 2011, durante le guerra in civile in Costa d’Avorio, le forze militari  francesi intervengono a favore di Ouattara. La guerra civile è scoppiata dopo il rifiuto da parte del presidente Laurent Gbagbo (inviso a Parigi) di dimettersi e accettare il verdetto delle elezioni, da cui Alassane Ouattara (sostenuto dalla Francia) sarebbe risultato Presidente (a meno di evidenti brogli). 

– Mali 2013

La Francia l’ 11 gennaio 2013 informa di avere iniziato operazioni militari in Mali. Una presenza tuttora attiva.

Il 10 gennaio 2011 il Consiglio di Sicurezza ONU aveva deliberato che in Mali doveva intervenire una forza multinazionale a guida africana; i militari dell’ UE avrebbero dovuto fornire solo aiuti logistici.

Solo dopo “il fatto compiuto” francese, ONU e UE approvano l’ intervento militare del paese occidentale. Questa eventualità, prima l’ intervento poi l’ approvazione ONU, non rientra in quello che è previsto dal Cap. VII della Carta ONU. 

-Siria 2012-2013

Sarkozy nel febbraio 2012 fonda il gruppo “Amici della Siria” che coordina gli interventi dei paesi occidentali e del Golfo in aiuto all’ opposizione siriana armata da loro sostenuta finanziariamente e militarmente.

30 agosto 2012, in Consiglio di Sicurezza la Francia cerca di fare passare la proposta di zone cuscinetto e “corridoi umanitari” presidiati militarmente, ma la cosa non viene approvata per l’opposizione di Russia e Cina.

31 agosto 2013, Hollande aveva già ordinato ai suoi cacciabombardieri di colpire in Siria, ma viene fermato all’ultimo momento dall’accordo USA-Russia. 

– Nucleare, Iran ed Israele 2013

La Francia nel novembre 2013 blocca l’ accordo tra Iran e i paesi (5 + 1) che trattano sul nucleare iraniano.

La settimana successiva Hollande in Israele dichiara che terranno ferma la loro posizione contro l’ accordo, aprendo inquietanti scenari di tensione internazionale e di guerra. 

-Attualmente altre truppe francesi stanno operando anche nella Repubblica Centrafricana dove sono in corso scontri tra gruppi cristiani e musulmani.

* www.SibiaLiria.org

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • luca monducci

    che dire un articolo che inquadra in modo preciso gli avvenimenti ivoriani.
    Vorrei precisare da un punto di vista formale e sostanziale due cose la Commissione Elettorale Indipendente non ha mai dichiarato ouattara vincitore ma scaduto il tempo per la proclamazione provvisoria degli atti -48 ore – il presidente della stessa ha prima annunciato davanti alla televisione ivoriana la fine inconcludente dei lavori e di conseguenza il passaggio all’istanza superiore la corte costituzionale poi 2 giorni dopo da solo e in una conferenza stampa al quartier generale dell’opposizionealla presenza degli ambasciatori usa e francese e davanti alla sola stampa francese e usa la vittoria di ouattara … mentre la corte costituzionale nel pienoo dei suoi poteri annullava i voti di tre circoscrizioni e proclamava gbagbo vincitore.
    Ma ovviamente il peggio nel rovesciamento del diritto internazionale è quanto fatto dalla commissione di certificazione internazionale che in pratica senza alcuna procedura giuridicamente giustificabile ha accettato un verdetto senza alcuna base , senza consultare la società civile ivoriana senza cercare di fare una mediazione ma facendo precipitare la crisi in una guerra


  • Tony Relave

    Perche’ la classe politica e la stampa italiana non hanno il coraggio, come non ne ebbero nel 2002, di condannare una ribellione armata organizzata contro il Presidente Gbagbo, legittimamente eletto nel 2000 dal popolo ivoriano? Soffrono del complesso di inferiorità oppure sono forse succubi della politica e dell’informazione stabilita dai cugini d’oltralpe ?
    Faccio un esempio: durante la trasmissione radiofonica “Raccontami”, Bruno Vespa ha affermato che a volte l’intervento della forza militare dell’ONU è auspicabile per spodestare i dittatori come è avvenuto in Costa d’Avorio… Ho scritto al sig. Vespa sia al suo indirizzo Rai che a quello di RTL, per un confronto, ma egli non ha risposto. Forse perché ha riportato notizie veicolate dai media francesi, che definiscono Gbagbo un dittatore senza nemmeno conoscere l’uomo e le sue lotte per la democrazia e contro l’ingerenza delle potenze occidentali nelle scelte e nelle decisioni degli Stati africani?
    Da libero cittadino, non esito a dire che furono le multinazionali francesi ad organizzare, il 19 settembre 2002, il golpe contro Gbagbo che, anche se fallito, contribuì ad innescare quella ribellione armata successivamente legittimata dal governo francese di Chirac nel gennaio 2003 durante gli accordi di Linas-Marcoussis a Parigi.
    Come già noto all’opinione pubblica, Sarkozy, nel 2011, ha completato l’operazione con la defenestrazione del Presidente Gbagbo.

    Infine, occorre porsi la seguente domanda: perché Laurent Gbagbo è tutt’ora detenuto nei carceri della Corte Penale Internazionale nonostante l’assenza di prove nei suoi confronti (dal 30 novembre 2011)? Sarebbe forse, per dare la possibilità ad Alassane Ouattara di finire il proprio mandato, visto che tutti gli organizzatori del complotto si sono accorti che Gbagbo gode di una fama incondizionata da parte del suo popolo e in senso generale dei cittadini africani? A mio modesto avviso, la sua liberazione potrebbe innescare dei benevoli sollevamenti popolari da parte degli Africani che non accettano più l’ingerenza della Francia nella politica delle loro nazioni e quindi ciò si spiegherebbe con la “paura del mito”. Per il momento Gbagbo, insieme al giornalista francese François Mattei, ha scritto il seguente libro “Pour la vérité et la justice – Per la verità e la giustizia”, (Editions du Moment), uscito il 26 giugno 2014 e già esaurito!
    Questo ultimo testo scritto durante la sua detenzione all’Aia, contribuisce ad accrescere una già proficua produzione letteraria del Presidente Gbagbo, nata mentre era nell’opposizione. Per citare alcuni esempi :
    1) Côte d’Ivoire, bâtir la paix sur la démocratie et la prospérité (Costa d’Avorio, costruire la pace sulla democrazia e la prosperità) Edizioni L’Harmattan.
    2) Côte d’Ivoire: Histoire d’un retour (Costa d’Avorio : storia di un ritorno) Edizioni L’Harmattan.
    3) Côte d’Ivoire, Agir pour les libertés (Costa d’Avorio, Agire per le libertà) Edizioni L’Harmattan.
    4) Côte d’Ivoire: Pour une alternative démocratique (Costa d’Avorio: Per un’alternativa democratica) Edizioni L’Harmattan.
    Aspettiamo che inizi il processo…
    Gbagbo, con il coraggio che gli conosciamo, finito per ben tre volte in carcere mentre era oppositore al primo presidente Boigny, ci farà capire in maniera più eloquente le ragioni dell’avversità di Parigi nei suoi confronti.
    Wait and see!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *