Menu

Una generazione che osa cambiare rotta, per una nuova formazione pubblica in una nuova società

Per il 18 e 19 maggio, OSA e Cambiare Rotta organizzano a Roma un Forum nazionale sul sistema-formazione del nostro paese, le sue storture e la necessità urgente di cambiare veramente rotta, con una nuova formazione pubblica in una nuova società.

La complicità dei nostri atenei e Israele hanno finalmente portato il tema delle università e del ruolo della conoscenza nel dibattito pubblico, toccando un tasto sensibile per le nostre classi dirigenti e aprendo una contraddizione cruciale, percepita insopportabile anche dai nostri compagni che dalla Francia agli Stati Uniti si mobilitano come noi nelle università e che ci porteranno un loro saluto nei giorni del forum.

Ma il problema della formazione in Italia non è solo il rapporto Italia – Israele: aziendalizzazione e privatizzazione della conoscenza, militarizzazione e restrizione degli spazi di democrazia, sfruttamento e morte in Alternanza Scuola Lavoro, autonomia scolastica e degli atenei e disuguaglianze sono questioni che conosciamo bene e sono da tempo al centro della riflessione e delle lotte di chi si organizza per un’alternativa.

Sicuramente da dopo la pandemia si percepisce in maniera forte nel Paese un malessere giovanile diffuso e inedito che, quando organizzato, è stato capace di imporre questioni politiche centrali anche nel dibattito mainstream.

Le classi dirigenti hanno saputo rispondere solo con la repressione – da Draghi a Meloni, la storia è stata la stessa.

Noi invece pensiamo che le voci del dissenso presenti nel paese vadano fatte emergere e unite. Il 18 e 19 maggio a Roma avviamo una riflessione urgente e non più rimandabile sulla nuova formazione pubblica e statale che vogliamo.

Il forum, diviso in diverse sessioni nei due giorni, vedrà alternarsi relazioni di personalità del mondo intellettuale, accademico e politico, nonché di attivisti, militanti, comitati e realtà politiche che come noi percepiscono le contraddizioni del nostro sistema formativo. Reprimere, manganellare, bollare come “intolleranti” studentesse e studenti che si mobilitano non può fermare la riflessione di chi sente le necessità di cambiare – veramente – rotta, per una Nuova formazione in una nuova società!

I lavori del Forum si svolgeranno sabato 18 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 alla facoltà di Ingegneria (San Pietro in Vincoli), domenica 19 maggio dalle ore 10.00 al Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila 66) vedi QUI il programma dei lavori.

Per avere più informazioni e contatti leggi la lettera di convocazione del Forum, che trovate intera al blog

UNA GENERAZIONE CHE OSA CAMBIARE ROTTA: PER UNA NUOVA FORMAZIONE PUBBLICA IN UNA NUOVA SOCIETA’ – Cambiare Rotta (cambiare-rotta.org)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *