Menu

Roma. Iniziativa di approfondimento sulla Repubblica Bolivariana del Venezuela

Difendiamo la Repubblica Bolivariana: Maduro e Flores liberi!
Continuiamo la mobilitazione – Giovedì 29 gennaio alle ore 19 iniziativa di approfondimento con Luciano Vasapollo della Rete dei Comunisti alla Casa del Popolo Roma Sud Est (V.Le Palmiro Togliatti 920A)

Il 3 gennaio abbiamo assistito a un evento che ha scosso profondamente lo scenario internazionale: i bombardamenti di Caracas, in Venezuela, da parte degli Stati Uniti di Donald Trump e il sequestro, con il conseguente arresto, del presidente della Repubblica Bolivariana, Nicolás Maduro, e della “Primera Combatiente” Cilia Flores. Un attacco che ha provocato la morte di numerosissimi civili e di 32 eroi cubani presenti a Caracas per difendere il popolo e la rivoluzione bolivariana.

Di fronte a questa aggressione imperialista non siamo rimasti a guardare. Ci siamo organizzati e mobilitati, partecipando a grandi manifestazioni nella nostra città insieme a oltre trenta piazze in tutto il Paese, che hanno chiesto la liberazione di Maduro e Flores e la fine dell’attacco statunitense al Venezuela e al processo rivoluzionario bolivariano.

Siamo scesi in piazza in solidarietà con un popolo che non ha piegato la testa, dando vita a mobilitazioni gigantesche nel proprio paese, rivendicando non solo la liberazione del proprio presidente democraticamente eletto, ma anche la difesa della sovranità popolare e del diritto all’autodeterminazione.

L’esempio del popolo venezuelano, che insieme a Cuba porta avanti un processo rivoluzionario e socialista, ci mostra che un’alternativa alla barbarie di questo sistema esiste e resiste. Resiste agli attacchi degli Stati Uniti, alle sanzioni economiche e al tentativo di depredare il Venezuela delle proprie risorse naturali, a partire dal petrolio. Tutto ciò avviene per mano di un paese e di un Occidente in crisi, che fomenta guerre in tutto il mondo e si rende complice del genocidio del popolo palestinese.

Dobbiamo continuare a portare avanti un fronte antimperialista, contro gli USA, la NATO e l’Unione Europea che continuano il piano di riarmo e politche belliciste, rilanciate in Italia dal governo Meloni, in ultimo anche con la “finanziaria di guerra” di fine 2025, e che sono sostenute con la complicità delle finte opposizione anche di centrosinistra. A pagare il prezzo di queste scelte sono, ancora una volta, le classi popolari e le lavoratrici e i lavoratori, che però hanno dimostrato nei mesi scorsi la loro capacità di mobilitazione, scendendo in piazza durante i tre grandi scioperi generali del percorso nazionale del Blocchiamo Tutto!

Alla luce della rapida accelerazione degli eventi in Venezuela e nel mondo, riteniamo quindi necessario aprire uno spazio di confronto e approfondimento sul tema. Ne parleremo giovedì 29 alle 19:00 alla Casa del Popolo di Roma Sud-Est (V.le Palmiro Togliatti 920A) con Luciano Vasapollo della Rete dei Comunisti. A seguire aperitivo sociale!

Continuiamo a mobilitarci per costruire una vera alternativa sociale, politica, autonoma e indipendente, tenendo a mente l’esempio della rivoluzione bolivariana, di Chávez, del presidente Maduro, di Cuba e di tutti i popoli in lotta contro l’imperialismo occidentale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: