Menu

Roma. Nuovo inizio o ritorno al passato ? Assemblea pubblica

Giovedì 8 ottobre presso l’occupazione di via Tiburtina 1064 alle ore 17.00 l’Unione Sindacale di Base promuove un’assemblea di confronto con forze sociali e politiche per discutere di questi temi.

L’Unione Sindacale di Base avanza una proposta fondata su tre assi di riferimento, tre pilastri che dovranno reggere l’azione politico-sociale dei prossimi anni, sia per chi agisce dentro la società, tra i lavoratori, nei quartieri, tra gli abitanti e sia per chi assume funzioni di governo:

  • La centralità delle periferie,
  • il rafforzamento dell’intervento pubblico con un massiccio piano di assunzioni ed internalizzazioni,
  • un’efficace lotta alle disuguaglianze sociali.

Su queste direttrici è possibile costruire un programma per i prossimi anni che non solo stabilisca come utilizzare i fondi che arriveranno per fronteggiare la crisi del Covid ma indichi anche quali devono essere le finalità di una riforma istituzionale che riconosca a Roma il ruolo e i poteri specifici di città Capitale.

Le tre questioni sono intimamente legate e costituiscono aspetti diversi di una proposta coerente di trasformazione della città, nonché la chiave per cambiare il clima di Roma, lo stato d’animo che si respira per le strade, l’incattivimento diffuso, sintomo di un forte malessere sociale. Tornare a programmare partendo dai problemi delle persone, mettere le difficoltà della gente davanti agli interessi economici, invertire l’ordine dei fattori è la vision che Roma sta aspettando da tanti anni.

Chi vuole riproporre il vecchio modo di gestire la città, le alleanze ed i patti con i poteri forti che hanno condizionato la storia della capitale, non si riconoscerà in questa proposta. Tantomeno chi soffia sul fuoco della xenofobia per scaricare la rabbia che è cresciuta tanto in questi anni. Ma c’è forse un pezzo di città che sente l’esigenza del riscatto e che è disposta a misurarsi con la nostra proposta.

Sono state invitate le forze politiche e sociali della città.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: