Menu

Contropiano illumina il “Cielo sopra Berlino”

Tra il destino comune dell’Unione Sacrèe e le ambizioni “imperialiste” dell’Unione Europea, un saggio pone la questione delle alternative: l’alleanza dei Pigs, una nuova moneta comune, il ripudio del debito pubblico, le nazionalizzazioni. Il capitalismo sopravviverà grazie ai Brics? E poi c’è l’inganno della “green economy” il capitalismo in salsa verde. L’avviso ai naviganti di Giorgio Gattei, un saggio di Pesenti sulla teoria marxista del valore  e uno di Carchedi dalla crisi del plusvalore alla crisi dell’euro. Infine: non solo macerie. La lezione di Hobasbawn.

Contropiano rivista affianca il quotidiano online nell’approfondimento e l’analisi sui nodi strategici di fondo. Perché la ripresa del conflitto di classe ha sempre bisogno di buone idee e buone analisi che poi camminino concretamente sulle gambe di donne e uomini.
Richiedete la rivista alla redazione, organizzate presentazioni, cene sociali, serate per discuterne … e anche per aiutarci nell’autofinanziamento. L’indipendenza politica ha un costo. Per chiedere le copie o informazioni scrivete a: cpiano@tiscali.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *