Quanti amici fascisti hai, tu che stai leggendo queste righe?
Non offenderti per la domanda. Chiederlo è legittimo se stiamo parlando di amicizie virtuali, quelle su facebook.
Per verificare basta seguire i link elencati qui sotto che portano all’elenco dei membri dei maggiori gruppi Facebook promotori dell’iniziativa del 9 dicembre, il cui carattere fascista e reazionario è già stato esposto in molti articoli su Contropiano.
L’ordine con cui vengono visualizzati i membri dei gruppi permette una facile verifica: prima vengono i tuoi amici facebook e poi gli amici degli amici, e sotto ogni fotina c’è scritto anche chi lo ha aggiunto nel gruppo.
Quelli che non hanno il link “aggiungi agli amici” sono i tuoi amici Facebook. Quelli che seguono sono probabilmente amici degli amici. Per verificarlo devi portare il puntatore del mouse sopra il nome di ogni appartenente al gruppo e ti apparirà una finestrella con il numero degli amici in comune.
Ma molto probabilmente appena entrato nelle pagine avrai già capito che qualcosa non funziona: nella foto dei membri di questi gruppi fascisti appaiono falci e martello, scritte no tav, simboli antifa, pugni chiusi….
Don’t panic! Non è che siano diventati tutti fascisti all’improvviso. Nella maggior parte dei casi la spiegazione è banale: qualche loro amico virtuale li ha aggiunti al gruppo, cosa che si può fare senza chiedere il permesso. Questi probabilmente non sono fascisti, sono solo distratti. Semplicemente non si sono posti il problema di andare a vedere chi li aveva aggiunti a cosa.
Comunque sarebbe il caso di chiedere ai propri amici presenti in questi gruppi di uscirne immediatamente e verificare così se sono solo distratti o se sono proprio stronzi.
Ma soprattutto si tratta di verificare chi li ha aggiunti al gruppo. Questi “attivisti del 9 dicembre” sono quasi tutti infiltrati veri che hanno chiesto l’amicizia su facebook a compagni e gente di sinistra, l’hanno ottenuta grazie ad una certa faciloneria con cui vengono gestite queste amicizie virtuali e quindi hanno potuto inserire tutti e tutte a loro insaputa in questi gruppi (cosa che si può fare solo se sei “amico”).
Qui il problema diventa di pulizia. Chi è amico di questi figuri non può essere tuo amico.
Non è vero che le amicizie virtuali non possono fare del male a nessuno. Al contrario il fatto di avere un centinaio di gruppi facebook di cui una quarantina con più di mille aderenti ha permesso ai promotori del 9 dicembre di accreditarsi presso i media (quanto mai sensibili a questi numeri) come una forza sociale reale.
E soprattutto ha permesso loro di propagandare il loro pensiero a sinistra.
Per cui compagno o compagna che leggi e che hai un account su facebook è il caso di perdere qualche ora. Clicca sui link che seguono e comincia a fare pulizia. Altrimenti potresti perdere amici veri…
Gruppi Facebook che sostengono l’iniziativa fascista del 9 dicembre
Ti potrebbero interessare anche;
https://www.contropiano.org/politica/item/20727-forza-nuova-si-camuffa-e-cerca-confusioni-rosso-brune
https://www.contropiano.org/politica/item/20751-fascisti-del-9-dicembre-un-primo-screening-non-lascia-dubbi
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
K. Wild
Qualche imbecille mi ha aggiunto a questi deliranti gruppi ma resto iscritto perchè sono uno spasso!Questa masnada di mentecatti sono avanspettacolo surreale puro,imperdibili!
marco
nemmeno un amico in tutti i link che avete postato.
ne avete dimenticati alcuni però, ad esempio Parma e Piacenza, e su Parma 2 o 3 li conosco anche personalmente…