Menu

Lettera dalla Grecia. “Speriamo che altri popoli ci seguano, noi andiamo avanti”

Carissimi amici,

con le recenti elezioni nel nostro paese, il popolo greco ha dato un mandato chiaro ad Alexis Tsipras: BASTA!!! ALZIAMO LA TESTA AD OGNI COSTO!!! Non si può continuare a vivere in queste condizioni. La Comunità Europea, la Banca Centrale Europea e il Fondo Monetario Internazionale (la Troika) ci ha ..salvato abbastanza!
Dicono di aver dato alla Grecia centinaia e centinaia di miliardi di euro ma il popolo non ha mai visto nemmeno un centesimo! Hanno caricato sulle spalle della gente tutto il debito delle loro banche. Il risultato è che le banche si sono salvate e noi paghiamo i loro debiti. L’ironia è che la gente in Europa pensa che la Grecia ha preso un sacco di soldi e si è salvata! La verità è che ogni volta che la troika dà il via per i pagamenti in Grecia, i soldi semplicemente passano dalla loro tasca destra a quella sinistra! Qui viene una piccola parte che va nelle tasche dei governanti (traditori) e dei loro amici e naturalmente il debito aumenta. Ogni anno paghiamo 7,5 miliardi di solo tassi d’interesse..
Il risultato di questi “salvataggi” che durano ormai da 5 anni è che la disoccupazione è al 26%! Quella giovanile è al 65%! Lo stipendio base è di 470 al mese, le pensioni più che dimezzate, la sanità pubblica è scomparsa, tutte le medicine si pagano, 300.000 famiglie sono senza ..corrente elettrica, la Chiesa offre 200.000 pasti al giorno, si fanno file enormi per ottenere un po’ di verdura gratis, offerta dai coltivatori. Famiglie intere cercano nei cassonetti della spazzatura per poter mangiare qualcosa e lo fanno di notte perchè si vergognano. Chi può e soprattutto i giovani, va all’estero. La tassazione è assurda! Su ogni euro che guadagni devi pagare 1,80 di tasse!!! Questo e tanto altro ancora è il grande “aiuto” e “salvataggio” del paese da parte della Comunità Europea. La sig.ra Merkel continua a tenere il paese con leggi d’austerità, senza spendere NULLA per lo sviluppo. Dice che dobbiamo prima “saldare” il debito che secondo i loro calcoli si salderà nel 2057!!! Nel frattempo le società tedesche comprano il paese a ..2 lire (porti, aeroporti, telecomunicazioni ecc.).
Ormai tutti i più grandi economisti del pianeta concordano che il debito caricato sulle spalle dei greci è insostenibile e va drasticamente tagliato o cancellato. La Merkel e i suoi banchieri non vogliono sentire nulla. Perciò ci siamo ribellati in modo assolutamente democratico. Il nostro nuovo governo ha il chiaro mandato di stravolgere TUTTO e lo sta facendo bene. Vedremo delle belle. Il nostro futuro è incerto ma abbiamo una DIGNITA’. Noi abbiamo indicato la strada per cambiare l’Europa e le proprie vite. Speriamo di trovare altri popoli alleati altrimenti andiamo da soli ma noi andiamo.
Un abbraccio forte.
Vassilis

p.s.: Per conoscere le notizie e gli sviluppi, NON seguite i soliti canali d’informazione. Sono venduti e controllati dal potere.

*Vassilis è un compagno che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare nella sua attività di insegnante di danze tradizionali greche alla Casa della Pace di Roma

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *