Menu

Mattarella a Comunione e Liberazione, uno scandalo da regime

Sergio Mattarella ha fatto il discorso di apertura al meeting di Comunione e Liberazione. Non varrebbe la pena di spendere parole per le banalità delle sue parole, che campeggiano sui titoli dei mass media. Il fatto scandaloso su cui si dovrebbe discutere è che il Presidente della Repubblica sia andato lì. CL è un'impresa di affari e una organizzazione sempre politicamente schierata. Non è la Croce Rossa nè qualsiasi altra organizzazione almeno formalmente neutrale. CL è organizzazione dell'integralismo cattolico e nello stesso tempo una gigantesca holding di affari sul terreno dei bisogni sociali. Formigoni, Lupi, Buttiglione sono i suoi parlamentari piu conosciuti, ma CL è andata oltre loro, prima sostenendo gli anni ruggenti dei governi Berlusconi, poi facendo lo stesso con Renzi. 

Il presidente Mattarella non avrebbe dovuto andare all'assemble di Rimini, avrebbe dovuto mandare un messaggio come normalmente fa con i congressi dei partiti, di sindacati, delle organizzazioni sociali, ambientali, del volontariato . Non mi risulta che Mattarella abbia partecipato al recente congresso dell'Anpi, nè tantomeno ad una assemblea di Emergency o dell'Arci. Non sono queste organizzazioni meritorie di una sua prolusione? O davvero il presidente vuol farci credere che CL sia una istituzione della Repubblica, come il CSM o la Corte dei Conti? 

Non c'è nulla che giustifichi l'atto del presidente se non una precisa scelta di campo e di parte che segna un altro degrado del nostro stato costituzionale. Tanto più grave perché non suscita alcuno scandalo in gran parte del sistema politico e dell'informazione.

Non c'è bisogno che Mattarella non dichiari formalmente quale sarà il suo voto al referendum sulla controriforma della Costituzione. I suoi comportamenti concreti dicono a tutti da quale parte egli stia. Da quella di Renzi e di CL che lo sostiene.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

5 Commenti


  • paolo

    Oooooh! Finalmente ho trovato qualcuno che solleva la questione! A me era da subito parsa una sconcertante aberrazione, e mi pareva inconcepibile che nessuno la rilevasse! Ma che cavolo ci faceva il Presidente della Repubblica al meeting di Comunione e Liberazione? E' forse un'evento istituzionale? A quali altri eventi di associazioni politiche ha mai partecipato un Presidente della Repubblica?


  • Giovanni Lamagna

    Sono pienamente d'accordo con questo pensiero di Giorgio Cremaschi.


  • Federico L. Montanari

    Sommessamente osservo che prima di lui almeno un altro Presidente della Repubblica è stato presente a questa manifestazione che nel corso degli anni ha ospitato le più varie personalità, anche quelle di pensiero lontano da quello degli organizzatori.


  • Giovanni

    Si era Ben capito da tempo chi e'matarella , e lasciamo stare il fratello ( vittima di mafia, vorrei sapere bene le cose) dal mio punto di vista e'un manichino che se avesse un bricciolo di dignita' di cervello e amor della propia persona ,non lo avrebbero messo li' , e' li'solo per fare da controfigura e GUAI SE SGARRA una persona con una responsabilita'diuna nazione , non dovrebbe essere come matarella ,e' solo uno SMIDOLLATO IGNORANTE incapace dileggere i discorsi che ALTRIGLI HANNO GIA'PREPARATO


  • Iaconi

    Pertini, Scalfaro e altri ex presidenti ci andarono mai? Penso di no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *