Menu

Un governo schifosamente “tecnico”, ossia servo

Quanto schifo può fare un governo che esternalizza la scrittura delle linee programmatiche e di spesa del più grande intervento di spesa che abbiamo mai visto? Assai.

Non è demandare la politica ai tecnici, è sputare in faccia alla società, alle sue istituzioni, lì dove la battaglia politica nasce e deve essere combattuta. Zero. Significa avere disprezzo per noi.

Possono farlo, Draghi può farlo per due motivi: per la sottomissione indegna dei partiti a questo governo e perché noi non facciamo niente per metterli in difficoltà. Una situazione agghiacciante di cui ne pagheremo le conseguenze non soltanto oggi, perché la questione sociale peggiorerà, ma perché senza dialettica e conflitto vivremo un arretramento culturale di cui sinceramente non riesco più a vedere la fine, nonostante la situazione sia già piuttosto allarmante.

Formalmente ci sono altre questioni che dovremmo considerare.

Questa esternalizzazione è affidata a una società di consulenza come McKinsey, fedele all’ortodossia di mercato e che si nutre del sostegno a una precisa linea politica: quella della macelleria sociale e, allo stesso tempo, quella che accetta di pagare 600 milioni di dollari per porre fine alle indagini che la vedono accusata di aver spinto la somministrazione di farmaci alla base della crisi degli oppiacei: causa di morte di oltre 450mila persone negli USA negli ultimi due decenni, giusto per fermarci all’ultimo scandalo.

A parte che a gente così non affidereste il gatto quando partite per il week-end, io vi vorrei fare una domanda: l’avete mai letto un rapporto di McKinsey?

Io sì, diversi. Sono prodotti di scarsa qualità: dove il livello di approfondimento non supererebbe una tesina triennale e manco una discussione mediamente seria, dove la metodologia è spesso imbarazzante, dove ciò che emerge e si afferma sono le infografiche.

Il governo dei migliori. Il governo dei migliori. Il governo dei migliori è quello a cui non gliene può fregare un cazzo di niente delle questioni che attanagliano al nostra quotidianità: il lavoro, la scuola, la sanità, i mezzi pubblici, la casa, il welfare, l’industria.

Questa scelta grida vendetta, una vendetta attiva, partecipata e organizzata. Ora.

* da Facebook

Post scriptum redazionale

La “linea politica” di McKinsey, univoca e lineare da quando questa società esiste, è ben descritta in queste autopresentazioni di 30 anni fa (vengono da lontano, non vanno da nessun altra parte). Non c’è bisogno di traduzione, ci sembra, per sapere quale pietanza stia preparando il governo Draghi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *