Menu

Qualche domanda da fare a Fontana (presidente lumbard)

Apprendo dal profilo fb del consigliere regionale lombardo Jacopo Scandella che domani il presidente Attilio Fontana verrà ascoltato dalla Commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid in Lombardia.

Bene. Premesso che sono convinta che Fontana opporrà il vincolo del riserbo istruttorio, dal momento che è stato sentito dalla Procura di Bergamo come persona informata sui fatti, queste sono le domande che gli farei:

Domanda n. 1: Perché avendo i dati che certificavano che in Lombardia l’R0 era pari a 2.1 e a Bergamo 1.86 già il 28 febbraio non chiese di chiudere la Lombardia con istanza formale al Governo? I dati che Merler comunicò a Regione Lombardia vennero inviati all’Iss quel giorno? Come si è potuto lasciare aperta una regione con un R0 superiore a 2 per oltre 10 giorni??? La Regione aveva i dati.

Domanda numero 2: vogliamo vedere i grafici di Areu dei picchi influenzali anomali tra metà gennaio e metà febbraio 2020. Li pubblicate?

Domanda n. 3: perché la centrale acquisti regionale Aria dopo aver ordinato un milione e mezzo di tamponi e accentrato l’acquisto dal 24 febbraio, non mise Alzano e la Asst Bergamo est in testa nelle liste di distribuzione? Perché il DG Asst Bergamo est il 7 marzo 2020 ancora lamentava la mancanza di tamponi all’ospedale Pesenti Fenaroli?

Domanda n. 4: il 29 febbraio 2020 lei, signor Presidente, chiamò il capo degli industriali lombardi, Marco Bonometti, per comunicargli la gravità della situazione che il Cts Lombardo le aveva appena illustrato. Andavano inasprite le misure di contenimento. La lombardia era ZONA GIALLA. Bonometti le disse che lui aveva la Jaguar in produzione e non si potevano fare zone rosse. Se la ricorda questa telefonata, signor Presidente? Questa conversazione ha influenzato le sue decisioni?

* dal profilo Facebook

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *