Menu

Canada 55.000

Usa 50.000

Germania 44.000

Francia 40.000

Gran Bretagna 39.000

Giappone 37000

Eurozona 37000

Italia 29000 (netto 21000)

(Stipendio medio lordo annuale 2021, stime da Fondazione Di Vittorio e altri)

Chissà se Draghi al G7 si è vergognato di rappresentare il paese con il più basso salario medio LORDO del G7 e dei paesi che hanno l’Euro. Non credo proprio, a lui interessano le armi e i profitti, e su quello siamo alla pari degli altri, anzi facciamo i primi della classe.

La vergogna sociale italiana è tutta in queste cifre, siamo i poveri al tavolo dei ricchi.

Se guardiamo alla Germania un lavoratore del nostro paese prende 15.000 euro all’anno in meno e lavora 300 ore in più.

Da noi il salario medio netto, cioè quello che serve per mangiare, è di 21.000 euro all’anno e più di 5 milioni di lavoratrici e lavoratori prendono meno di 10.000 euro all’anno.

Ma la più ottusa classe imprenditoriale d’Europa, sostenuta dai suoi lacchè politici bipartisan, si lamenta del reddito di cittadinanza e del costo del lavoro. No, in Italia il vero costo è quello di una classe imprenditoriale e politica incapace di competere senza paghe di fame.

Ora fanno finta di rendersi conto che i salari reali sono sprofondati, ma non parlano di aumento delle retribuzioni, bensì di riduzione del cosiddetto cuneo fiscale. Cioè una riduzione di tasse e contributi sia per il lavoratore (che si capisce), sia per il padrone, che è uno scandalo.

Sì, perché è una colossale balla che in Italia i salari siano bassi per troppe tasse. Come si vede i salari lordi di tutti i paesi ricchi sono superiori al nostro. Quindi bisogna che la classe imprenditoriale italiana aumenti le paghe. Punto e basta.

Poi se si vogliono ridurre le tasse sui salari va bene, purché questo non voglia dire altri tagli ai servizi pubblici. Che guadagno sarebbe per un lavoratore, se i pochi euro di recupero dei tasse sono pagati con la chiusura degli ospedali, delle scuole, con il taglio ed il rincaro di tutti i servizi pubblici?

Se si vogliono tagliare le tasse ai lavoratori bisogna far pagare di più i ricchi, altrimenti è un imbroglio.

I padroni e i loro politici sono fieri di stare nel G7 e nell’eurozona? Allora caccino fuori i soldi per stipendi uguali a quelli dei paesi con cui tronfi siedono al tavolo. Tra l’altro l’Italia è l’unico paese senza salario minimo.

Pagate signori e smettetela di piangere lacrime di coccodrillo sui bassi salari che sono tali per colpa vostra.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *