Menu

La rivendicazione per me immediata e discriminante della manifestazione per la PACE di oggi è il cessate il fuoco.

Perché essa è rivolta davvero a tutte le parti in guerra, alla Russia, all’Ucraina, alla NATO.

Perché se le armi si fermano ora si finisce di uccidere.

Perché se si cessa di combattere sull’attuale linea del fronte, si riconosce di fatto che nessuno può vincere militarmente la guerra, la Russia non può sconfiggere l’Ucraina e l’Ucraina non può riconquistare i territori perduti.

Perché dopo il cessate il fuoco la parola passerà ai negoziati ed ai compromessi di pace, senza i quali la guerra continuerà all’infinito o degenererà in catastrofe nucleare.

Chi è per il cessate il fuoco non può essere a favore dell’invio delle armi, che servono ad alimentarlo quel fuoco. Chi come il PD scende in piazza per la pace ma poi vota l’invio delle armi è disonesto moralmente e politicamente verso gli altri e anche verso sé stesso.

Oggi ci sono due partiti in campo, quello che vuol vincere la guerra anche rischiando l’estinzione dell’umanità e quello che vuole la pace perché nessuno può e nemmeno deve vincere questa sporca guerra.

Non ci sono vie di mezzo, perché il solo modo di fermare la guerra è fare la pace. CESSATE IL FUOCO.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

6 Commenti


  • Andrea Vannini

    Belle parole…ma sono solo parole. Analisi concreta della situazione concreta, dove sei?


    • Redazione Roma

      Eccola: “Oggi ci sono due partiti in campo, quello che vuol vincere la guerra anche rischiando l’estinzione dell’umanità e quello che vuole la pace perché nessuno può e nemmeno deve vincere questa sporca guerra. Non ci sono vie di mezzo, perché il solo modo di fermare la guerra è fare la pace. CESSATE IL FUOCO”.


  • Vannini Andrea

    all’ epoca della sporca guerra imperialista usa contro l’ irak, ci fu chi definì il movimento per la pace che si sviluppò “la seconnda superpotenza mondiale”. La guerra finì (anche se solo temporaneamente) con la vittoria imperialista, non certo per la volontà del movimento (peraltro internazionale e di dimensioni neanche lontanamente paragonabili a quello attuale. l’ equidistanza è pilatesca e fuorviante. il rischio di estinzione dell’ umanità é l’ imperialismo, cosa che dovrebbe essere chiara per i comunisti. così come chiaro dovrebbe essere che la guerra imperialista la si combatte, combattendo il proprio imperialismo nazionale. la parola d’ordine piu’ adeguata oggi è STOP ALLE ARMI AI FASCISTI UCRAINI, STOP ALLE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA oltre che come sempre FUIRI LA NATO DALL’ ITALIA, FUORI L’ITALIA DALLA NATO.


  • Giuseppe

    “Chi come il PD scende in piazza per la pace ma poi vota l’invio delle armi è disonesto moralmente e politicamente verso gli altri e anche verso sé stesso. “..e quindi per voi non fa alcuna differenza la moralità e l’etica nella politica? Accettate compagni di viaggio disonesti ? In nome di cosa ?


    • Redazione Contropiano

      proprio perché fa differenza diciamo che il Pd è disonesto in tutti i sensi… una merdaccia guerrafondaia


  • Vannini Andrea

    penso non sia casuale che la manifestazione nazionale sia stata convocata solo ora e non all’ epoca del governo draghi. essere “all’ opposizione” e sulla base di una convocazione che piu’ priva di contenuti non si può offre l’ occasione anche a servi dell’imperialismo usa come il pd di osare di farsi vedere. mi auguro perlomeno che siano accolti come meritano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *