Menu

Mandela. Domani festa in Sudafrica per i 93 anni

Festa grande per il Sudafrica domani. Nelson Mandela, leader e icona stessa della lotta contro l’apartheid festeggerà i 93 anni. Una data quella del 18 luglio che le Nazioni Unite hanno voluto intitolare al Nobel della pace consacrandola ad azioni e a iniziative benefiche, cercare i disoccupati a trovare i lavoro, aiutare i poveri dei ghetti, i disabili, gli anziani.

Tutto il mondo è invitato per domani a dedicare a opere di bene 67 minuti della propria vita, 67 come gli anni di lotte e di impegno profusi da Mandela a servizio del suo paese e contro la segregazione razziale.

Ma il vecchio combattente non sta in salute. A gennaio è stato ricoverato per tre giorni in ospedale per una infezione respiratoria acuta e da allora non è più comparso in pubblico con la frequenza di un tempo. A giugno comunque ha incontrato la first lady americano Michelle Obama e le due due figlie.

Intanto un gruppod i motociclisti suoi fan, i Bikers for Mandela Day, hanno annunciato che attraverseranno il paese per portare il messaggio del loro amato leader all’insegna degli slogan ‘Take action’ (‘Agiscì), ‘Inspire Changè (‘Promuovi il cambiamentò) e ‘Make Every Day a Mandela Day’ (‘Trasforma ogni giorno nel Giorno di Mandelà).

Mandela ha pagato il suo coraggio e la sua determinazione in difesa dei diritti dei neri, trascorrendo 27 anni dietro le sbarre, tra il 1963 e il 1990. A battagli vinta è stato lui a condurre i negoziati con i suoi ex persecutori e portare il paese verso la democrazia, un processo culminato nel 1994 con la sua elezione a presidente, il primo nero nella storia del Sudafrica.

Chiamato affettuosamente Madiba, come il nome del suo clan, Mandela si è ritirato dalla vita politica nel 2004 a causa delle sue condizioni di salute.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *