Menu

Il Presidente peruviano Humala in visita a Cuba

Il presidente eletto del Perù, Ollanta Humala, è arrivato ieri a Cuba per incontrare il presidente Raul Castro, l’ultima tappa di un viaggio in America Latina prima della sua presa di possesso del mandato presidenziale, il 28 luglio. “Siamo venuti qui per visitare un popolo fratello, il popolo di Cuba, e tenere un’agenda aperta con il suo presidente Raul Castro”, ha risposto Humala a una domanda di Prensa Latina.
“Con questa visita si conclude il nostro viaggio all’estero per dedicarci all’assunzione dei nostri compiti”, ha aggiunto dopo essere stato accolto dal ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez; dal vice ministro degli Esteri Rogelio Sierra Lima e dall’ambasciatore cubano, Luis Perez Delfin.
Il tenente colonnello in pensione, di 49 anni di età, nell’ottobre 2000 si è sollevato insieme con suo fratello Antauro e con altre 62 persone per richiedere il ripristino dell’ordine costituzionale all’allora presidente, Alberto Fujimori, attualmente condannato a 25 anni di carcere in Perù.
Dopo avergli concesso l’amnistia, nel dicembre 2000, Humala è tornato nell’esercito e dopo diversi studi è stato trasferito in Francia come addetto militare nel 2003 e nel 2004 in Corea del Sud con la stessa carica, fino al suo ritiro.
Ha fondato il Partito Nazionalista Peruviano per le elezioni presidenziali del 2006, nelle quali ha perso contro il leader dell’APRA, Alan Garcia, al secondo turno. Nelle elezioni precedenti ha sconfitto Keiko Fujimori, sempre al secondo turno, per accedere così alla presidenza.
Proveniente dal Messico, dove ha incontrato il presidente Felipe Calderon, il governante eletto aveva visitato in precedenza il Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Cile, Bolivia ed Ecuador, Colombia, Stati Uniti e Venezuela.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *