Menu

Nepal. Eletto dal parlamento il premier maoista

Il vicepresidente del Partito Comunista Unificato, formazione di ispirazione maoista, Babu Ram Bhattarai è stato eletto premier del Nepal. È il 35esimo primo ministro del paese.

Bhattarai, 57, è stato votato da 340 dei 601 parlamentari. Mentre il suo sfidante il presidente del congresso nepalese, Ram Chandra Poudel, ha ottenuto 235 voti. Il leader maoista ha ottenuto i due terzi delle preferenze richieste dalla legge e il sostegno non solo del quarto blocco in parlamento ma anche di partiti minori. «Completare il processo di pace e la stesura della costituzione sono tra le priorità e io lavorerò per realizzare a pieno questi obiettivi. », ha detto il premier della nazione himalayana.

L’ex primo ministro, Jhalanath Khanal, si era dimesso lo scorso 14 agosto per aprire la strada a un governo di unità dopo che aveva fallito le trattative con gli ex ribelli maosti e la riforma della costituzione. Bhattarai è stato eletto deputato nel 2008 nel distretto di Gorkha e nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di ministro delle finanze del governo a guida maoista.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *