Menu

Corea. Tensione e venti di guerra per le manovre militari

La Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC) ha denunciato le esercitazioni militari congiunteUSA-Corea del Sud iniziate lunedi scorso nel golfo asiatico di fronte alla penisola.
Per bocca della  Koreana Central News Agency (Kcna), agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord, ha definito le esercitazioni “una violazione imperdonabile per la sovranità e la dignità della RPDC con l’unico evidente obbiettivo militare,  la Corea del Nord, che si trova nel periodo di lutto”.
Ovviamente le esercitazioni,  Key e Foal Eagle (cosi sono chiamate le esercitazioni congiunte di Stati Uniti e Sud Korea) danno al paese Nord Coreano la sensazione di un attacco preventivo   accusando  Stati Uniti e Corea del Sud di essere “guerrafondai” , ed esortando i due paesi  a “riflettere sulle conseguenze catastrofiche delle loro sconsiderate provocazioni militari avranno serie ripercussioni non solo nella penisola, ma anche la pace e la sicurezza regionali.
l’Agenzia Inoltre, ha dichiarato che una guerra nella penisola coreana avrà serie ripercussioni non solo nella penisola, ma anche la pace e la sicurezza regionali.
Intanto fervono i preparativi e il nuovo leader Kim Jong Un ha ispezionati ,in prima linea ,le unità di artiglieria, e il 4 ° Corpo d’Armata, nella regione sud-occidentale, è stato messo in allerta.
“L’esercito e il popolo della Corea del Nord sono del tutto pronti a combattere una guerra con loro”, ha detto ulteriormente.
Il Key Resolve, che proseguirà fino al 9 marzo, coinvolgerà circa 200.000 soldati  ,40 K-1 serbatoi, quattro K-200 e K-242 autoblindo, tre K-277 veicoli corazzati, due semoventi, cannoni antiaerei e otto veicoli di soccorso. 28 US M2A3 veicoli da combattimento Bradley e veicoli di soccorso della Corea del Sud e 2.100 truppe Usa,più circa  800 soldati  che provengono da Australia, Canada, Danimarca, Norvegia e Gran Bretagna  e prenderanno parte alla Key Resolve in qualità di osservatori
I funzionari sudcoreani hanno detto che il Key Resolve è “di routine e di difesa-oriented” ed è stato pianificato mesi prima, senza alcuna connessione alle attuali questioni internazionali..
Oltre alla Resolve Key, Stati Uniti e Corea del Sud piano per lanciare un altro esercizio congiunto, il Foal Eagle, dal 1 marzo al 30 aprile e  includerà circa 11.000 le forze americane più truppe sudcoreane divisione in unità di dimensioni o più piccole, hanno detto i funzionari, che coincidenza.
Ricordando che la Corea del Nord,  rimane tecnicamente in guerra con la Corea del Sud dopo la guerra civile del 1950-53 che si è conclusa con una tregua e che nell’area risiedono 28.500 soldati statunitensi,vede ,naturalmente,le manovre come preparazione per una invasione verso nord.
Non si è fatta attendere la risposta dell’altro attore principale dell’ area, la Repubblica Popolare Cinese che ha dichiarato “Come partecipante principale dei colloqui a sei, la Cina dà la massima priorità alla situazione generale, ed è fermamente impegnata a ripristinare la pace e la stabilità nella penisola coreana, nonostante tutti gli ostacoli. La Cina non vuole causare problemi, e non ha paura di farsi coinvolgere nei guai. Essendo un paese responsabile, la Cina continuerà a svolgere un ruolo attivo e costruttivo nel promuovere la pace nella regione. Tutte le parti interessate dovrebbero dare il dovuto rispetto per gli sforzi della Cina, e smettere di minare il processo di pace nella penisola coreana”.
E dopo le critiche dei sud coreani sui mancati controlli alle frontiere nord coreane da parte dei cinesi sembra di leggere tra le righe un mezzo avviso. Mala tempora current.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *