Menu

Iran: vertice dei paesi non allineati

Si terrà dal 26 al 31 agosto a Teheran il  XVI vertice dell’organizzazione dei paesi non allineati
“Hanno già dato l’adesione più di 30 capi di Stato sarà presente al Summit del Movimento dei Non Allineati (NAM) che si terrà a Teheran il mese prossimo”, questa la dichiarazione del  portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Ramin Mehmanparast.
Mehmanparast ha affermato che l’Iran ha invitato i capi di Stato dei 118 membri titolari del NAM ei governanti dei venti Stati e le organizzazioni internazionali in qualità di osservatori collegati al XVI vertice dell’organizzazione, che si terrà dal 26-31 Agosto.
I vertici dellla Nam si tengono ogni tre anni, l’ultimo nel 2009 in Egitto, dove è stato deciso che il prossimo sarebbe stato in Iran, che avrà la presidenza di turno dell’organizzazione fino al 2015, quando l’organizzazione sarà affidata al Venezuela.
L’organizzazione del Movimento dei Paesi Non Allineati formalmente è stata fondata nel 1961, riunisce quasi due terzi dei paesi membri dell’ONU, in particolare in Asia, Africa e America Latina, con poco più della metà della popolazione mondiale.
L’invito dell’Iran si è esteso anche all’ Equador che tramite il suo ambasciatore, Ali Saeedlou, ha dichiarato:”la,manifesta  volontà iraniana che tutti gli stati siano rappresentati in questo forum.
L’asse fondamentale del Vertice, ha detto, è che tutti i paesi che non appoggiano i grandi poteri del mondo si uniscano, facciano arrivare una voce solida e unanime a livello internazionale ed esprimano la loro opinione su come si può facilitare una pace duratura.
Ha aggiunto che si cerca un pianeta più democratico e giusto per tutti i popoli del  mondo, e questo si potrà ottenere con la partecipazione di tutti i governi amici in tutti i continenti.
“Dobbiamo mostrare ai poderosi che questo mondo unipolare e unilaterale è finito, e che devono credere nella forza dei popoli e non soltanto nelle armi”, spiegò Ali Saeedlou.
Da parte sua, il cancelliere ecuadoriano Ricardo Patiño ha manifestato che Correa non ha deciso ancora se assisterà al Vertice dei Paesi non Allineati, ma ha espresso la sua disposizione.
Per Patiño è indispensabile che l’insieme dei Paesi non Allineati riprenda il peso politico a livello mondiale che aveva quando si fondò questo movimento.
Sarebbe da considerare necessaria, la discussione in questo contesto di argomenti come il processo di colonizzazione esistente al mondo e la crisi economica internazionale, fra gli altri.
 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *