Menu

Chavez. Le prime reazioni nel mondo

Cuba ha decretato tre giorni di lutto in omaggio al presidente venezuelano Hugo chavez, che ha “accompagnato Fidel Castro come un vero figlio”: lo ha annunciato il governo cubano con un comunicato letto dalla tv locale. “Con un profondo e lacerante dolore, il nostro popolo e il governo rivoluzionario hanno appreso del decesso del presidente Hufo Chavez”, afferma il comunicato del governo, che ha espresso le sue “sincere condoglianze ai suoi parenti, fratelli, figlie e figli e a tutti i suoi cari, che sono anche i nostri, poiché Chavez è anche figlio di Cuba, dell’America Latina, dei Caraibi e del mondo intero”. “La Rivoluzione bolivariana avrà il nostro appoggio risoluto e senza restrizioni in queste giornate difficili”, afferma ancora il comunicato.

“Oggi gli Stati Uniti hanno perso un amico che non sapevano di avere. E i poveri di tutto il mondo hanno perso un campione”. Così Sean Penn, amico personale di Hugo Chavez, ha voluto commemorare la morte del presidente venezuelano. “Ho perso un amico. La rivoluzione del Venezuela continuerà sotto la guida del vice presidente Maduro”, ha detto ancora l’attore. Il regista Oliver Stone, un altro amico di lunga data di Chavez ha espresso il suo dolore su twitter. “Piango un grande eroe, odiato dai poteri forti. Amico mio riposa in pace, una pace a guadagnata da tempo”.

“Non eravamo integralmente d’accordo con il presidente Hugo Chavez, ma la sua scomparsa rappresenta una perdita irreparabile. Era un amico del Brasile e del popolo brasiliano”: con queste parole la presidente del Brasile Dilma Rousseff ha reso omaggio al presidente venezuelano Chavez, morto ieri di tumore all’età di 58 anni. Secondo Rousseff, Chavez è stato “un grande leader, impegnato nello sviluppo del suo paese e dei paesi del continente”.

Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha espresso le sue “sentite condoglianze” per la morte del presidente venezuelano Hugo Chavez, alla famiglia, al governo e al popolo venezuelano. “Chavez si è battuto per le aspirazioni e le sfide delle persone più vulnerabili”, ha affermato in una nota. Per Ban Ki-Moon, il contributo del presidente venezuelano nei colloqui di pace tra il governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie è stato “di vitale importanza”. Il capo del Palazzo di Vetro ha infine rinnovato l’impegno a lavorare al fianco del governo venezuelano per lo sviluppo e la prosperità del Paese. Proprio sul podio dell’Assemblea generale dell’Onu, Chavez aveva definito “diavolo” l’allora presidente George W.Bush facendosi il segno della croce prima di prendere la parola.

Per il Venezuela “si apre un nuovo capitolo di storia”. Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha commentato in una nota la morte di Hugo Chavez mentre il Dipartimento di Stato Usa ha bollato come “assurde” le accuse di complotto mosse da Caracas. “In questo momento difficile – ha osservato Obama – gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno al popolo venezuelano e il loro interesse a sviluppare un rapporto costruttivo con il governo del Venezuela. Gli Stati Uniti mantengono il loro impegno verso politiche volte a promuovere i principi democratici, il ruolo della legge e il rispetto dei diritti umani”. Come dire che “ci faremo gli affari vostri più di prima, sulla base dei nostri interessi”.
Poche ore prima dell’annuncio della morte di Chavez, il vicepresidente Nicolas Maduro aveva accusato gli Usa di aver complottato contro “il comandante”. “Stiamo seguendo le piste degli elementi che configurano questo complotto velenoso”, aveva spiegato Maduro durante un lungo intervento in tv paragonando il destino di Chavez a quello del leader palestinese Yasser Arafat e attribuendo le responsabilità “al nemico storico della Patria”.

Hugo Chavez era uomo “fuori dal comune, forte, che guardava al futuro”: lo ha detto oggi il presidente russo Vladimir Putin, all’indomani della morte del capo di Stato venezuelano, stroncato da un cancro. “è stato un uomo fuori dal comune e forte, che guardava al futuro ed era estremamente esigente con sé stesso”, ha dichiarato Putin in un telegramma di condoglianze.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *