Menu

Riscaldamento globale. Verso il picco più alto della storia

Nei prossimi decenni la Terra si sovrarriscalderà più di quanto non abbia fatto negli ultimi 11.300 anni. Lo rivela una ricerca pubblicata su Science e guidata dallo studioso dell’Oregon State University Shaun Marcott.
Gli scienziati hanno analizzato i resti dei fossili in 73 parti del mondo, riuscendo così a ricostruire la storia climatica del nostro pianeta dall’ultima glaciazione, circa 11.000 anni fa, sino ad oggi, arrivando alla conclusione che virtualmente la Terra si surriscalderà indipendentemente dalle misure per la riduzione delle emissioni di gas serra adottate dal Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico.
“Eravamo già a conoscenza che ora la Terra è più calda di quanto non fosse 2.000 anni fa”, afferma Marcott. “Ora sappiamo che non è mai stata così calda in 11.300 anni, un periodo che interessa tutta la storia della civilizzazione dell’essere umano”.
Secondo gli studiosi, per la Terra i 10 anni passati sono stati più caldi dell’80% degli ultimi 11.300, e i prossimi decenni lo saranno ancora di più: a seconda della quantità di Co2 emessa dall’uomo, la temperatura media globale crescerà tra 1,1 e 6,3 gradi nel prossimo secolo.
I dati mostrano che la temperatura è scesa di 0,8 gradi Celsius negli ultimi 5.000 anni, ma è salita nuovamente nell’ultimo secolo, in particolare nell’emisfero nord dove le masse di terre emerse e gli agglomerati urbani sono più numerosi.
Si potrebbe cambiare strada? E’ tardi, ma qualcosa si potrebbe fare. Ma chi glielo dice ai capitalisti?

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *