Menu

Messico: milizia popolare arresta capo della polizia

Un gruppo di civili armati ha arrestato il responsabile della sicurezza di un comune dello Stato di Guerrero, nel sud del Messico, e lo hanno consegnato alla procura, accusandolo di aver ordinato l’uccisione di un leader delle milizie popolari di autodifesa e di mantenere legami operativi con organizzazioni del narcotraffico.
Oscar Ulises Valle Garcia è stato consegnato alla procura dalle milizie del Sistema di Sicurezza e Giustizia Cittadini (Ssjc) insieme a 12 agenti della polizia municipale di Tierra Colorada, capitale della provincia di Juan R. Escudero, sei civili, 12 pacchi di droga, 8 fucili automatici e un veicolo di lusso senza targa e con lo stemma del municipio. L’arresto di Valle Garcia Š il risultato di un’imponente operazione svolta ieri da oltre 2 mila miliziani civili che hanno perlustrato la zona dopo l’uccisione di Guadalupe Quinonez, donna responsabile della sicurezza comunitaria di San Juan del Reparo, una frazione di Juan R. Escudero.
Un portavoce della milizia ha dichiarato alla stampa locale che Valle Garcia é stato consegnato a Martha Elva Garzon, a capo della procura di Guerrero, “perché abbiamo le prove che, insieme ad altre persone, risulta associato alla criminalità organizzata” e ora la procura “dispone di tutti gli elementi per svolgere un’inchiesta approfondita”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *