Menu

Mondiali di calcio del Qatar: strage di operai

La pericolosità delle condizioni in cui lavorano gli operai immigrati nel settore delle costruizioni in Qatar per realizzare le infrastrutture necessarie alla Coppa del Mondo di Calcio 2022, sono state confermate dai dati ufficiali pubblicati dalle stesse autorità dell’emirato, secondo i quali 185 operai nepalesi sono morti in incidenti sul lavoro nel solo 2013.
Sempre secondo questi dati il totale dei decessi fra i lavoratori nepalesi è di 382 in soli due anni. Almeno 36 di questi decessi sono stati registrati nelle settimane successive alle rivelazioni del quotidiano britannico The Guardian nel settembre scorso.
La International Trade Union Confederation (Ituc) ha stimato che prima del primo calcio d’inizio dei Mondiali potrebbero essere 4000 le vittime di incidenti sul lavoro in Qatar. Gli immigrati nepalesi sono solo uno dei diversi gruppi di lavoratori provenienti da paesi poveri per lavorare le ricco emirato, gli altri arrivano da India, Sri Lanka e Pakistan, per un totale di 2 milioni di operai.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *