Menu

Croazia. Economia in crisi, ma aumentano i super-ricchi

I multimilionari in Croazia, ovvero persone fisiche con beni personali che superano i trenta milioni di dollari, sono 220 e il loro numero sta crescendo a un ritmo molto più veloce che in tutti gli altri Paesi dei Balcani.

Lo rivela il quotidiano Novi list, citando fonti estere e ricerche recenti condotte in Croazia.

Secondo il giornale dieci anni fa i multimilionari croati erano 128, nel 2013 sono risultati 220, ben sette in più rispetto all’anno precedente. È stato stimato che entro il 2023 saranno in 300, nonostante il Paese sia in recessione per il sesto anno consecutivo e tutti i settori dell’economia, con eccezione del turismo, non facciano prevedere una ripresa a breve o medio termine.

I dati sono interessanti dato che la Croazia, nonostante gli appena 4,3 milioni di abitanti, che ne fa il 123/mo Paese al mondo per popolazione, è il 55/mo per numero di individui con averi sopra i trenta milioni di dollari. Inoltre, se i dati vengono calcolati in base alla concentrazione di multimilionari per abitante, che in Croazia è uno su 19.500, allora il Paese è meglio piazzato rispetto a tutti gli altri Paesi dei Balcani, inclusa la Slovenia.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *