Menu

Francia: isolato, Le Pen rinuncia a candidarsi alle regionali

Il presidente onorario e fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen, ha annunciato stamattina che rinuncia a presentarsi alle elezioni regionali in Provenza- Alpi-Costa Azzurra, la macroregione dove puntava alla presidenza visto il forte insediamento del partito di estrema destra.
Alla domanda di un giornalista del Magazine di Le Figaro, che gli chiedeva se si candiderà come presidente della regione PACA o rinuncerà, come le ha imposto la leader del partito, la figlia Marine, Jean Marie Le Pen ha risposto: “no, anche se penso che sarei il miglior candidato per il Front National”.
Secondo il fondatore del partito, protagonista la settimana scorsa di uno scambio senza esclusione di colpi con la figlia da alcuni anni alla guida del partito, il suo 33% alle europee l’anno scorso, e il suo lungo mandato come presidente del gruppo FN al Consiglio regionale avrebbero logicamente comportato una sua candidatura. Ma alla fine l’anziano leader fascista – che la figlia ritiene troppo ingombrante visto il cambio di look imposto al partito negli ultimi anni dalla nuova dirigenza – ha dovuto rinunciare: “se devo sacrificarmi per il futuro del movimento – ha detto – non sarò io quello che provoca i danni”. Alla domanda su chi vedrebbe bene al suo posto, la scelta dell’anziano leader cade sulla nipote prediletta, Marion Marechal-Le Pen: “se lei accetta, penso che sarà una capolista molto efficace. Di certo, la migliore. Non dico ‘dopo di me’, ma insomma…”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *