Menu

Il Qatar compra 24 caccia dalla Francia

Il Qatar vuole assolutamente rafforzare la propria potenza militare. Nei giorni scorsi il governo del piccolo ma potente emirato ha deciso di sottoscrivere un accordo per l’acquisto di 24 aerei da guerra Rafale, prodotti dalla impresa francese Dassault. Lo riferisce l’azienda in una nota, precisando che la firma ufficiale del contratto avverrà lunedì prossimo a Doha, in presenza del presidente della Repubblica francese Francois Hollande.
La conferma dell’accordo, secondo quanto riporta l’Eliseo, è arrivata ieri dall’emiro Tamin ben Hamad Al Thani, nel corso di un colloquio telefonico con Hollande.
Il presidente francese, annuncia l’Eliseo in un comunicato ufficiale, “si recherà a Doha il prossimo 4 maggio per assistere alla firma dei contratti tra Dassault Aviation e Mbda da un lato e lo Stato del Qatar dall’altro e all’accordo intergovernativo nel quale si inserirà la cooperazione tra i due nostri paesi”.
Il Qatar, il cui esercito conta già diversi velivoli Mirage F1, Alpha Jet e Mirage 2000 di produzione francese, è il terzo Paese straniero che decide di acquistare i Rafale, dopo l’Egitto e l’India.
Secondo il quotidiano francese ‘Le Parisien’ il contratto con il Qatar avrebbe un valore complessivo di 6,3 miliardi di euro per 24 Rafale e un’opzione per ulteriori 12 caccia.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *