Menu

L’Usb al governo argentino, stop al licenziamento di sindacalisti

L’USB esprime sostegno e solidarietà all’Associazione dei dipendenti del Commercio di Rosario, (Argentina) e alle lavoratrici e i lavoratori colpiti da inaccettabili licenziamenti discriminatori e ritorsivi.

Con il mese di luglio, a Rosario è entrata in vigore  la nuova legge sul lavoro domenicale e festivo, che in quei giorni impone la chiusura alle multinazionali del commercio.

La rappresaglia non si è fatta attendere: Carrefour ha licenziato cinquantotto tra lavoratori e sindacalisti dei cinque rami dei supermercati Carrefour della regione. La multinazionale rifiuta l’attuazione della legge sul riposo domenicale e festivo, frutto della battaglia di tanti lavoratori e lavoratrici, e ha già inviato i telegrammi di licenziamento agli attivisti che erano stati in prima linea per il riconoscimento di questo sacrosanto diritto.

L’USB ha dunque scritto al Governo argentino per chiedere un immediato intervento che ripristini le condizioni di legalità e imponga il rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori argentini e l’osservanza da parte delle multinazionali del commercio delle norme e delle leggi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *