I cieli si confermano uno dei terreni privilegiati della competizione globale tra i principali blocchi geopolitici che si contendono l'egemonia a livello mondiale.
In un comunicato congiunto diffuso nei giorni scorsi, i governi di Cina e Russia hanno annunciato che investiranno una cifra pari fino a circa 20 miliardi di dollari per sviluppare un jet a lungo raggio che punta apertamente a fare concorrenza allo statunitense Boeing 787 e all'europeo Airbus A350.
L'ambizioso progetto è stato concordato tra l'impresa cinese Comac e quella russa Uac, che già produce il Sukhoi Superjet 100, a giugno quando il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato la sua controparte cinese Xi Jinping.
La Comac ha spiegato in un comunicato che la joint venture sarà costituita a Shanghai quest'anno. L'obiettivo è lo sviluppo di un velivolo da 280 posti, con una capacità di volo continuativo di ben 12mila chilometri senza scalo.
Il progetto costerà tra i 13 e i 20 miliardi di dollari. Ognuna delle due parti contribuirà con la metà del costo, ha spiegato il portale di notizie cinese Global Times.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa