Rosarno, Italia
7 gennaio 2010 – 7 gennaio 2012
Come Spartaco, spezziamo le catene!
Rosarno, 7 gennaio 2010: dopo l’ennesimo atto di violenza subito, scoppia la rabbia dei braccianti africani impiegati nella raccolta degli agrumi. I dannati della terra si ribellano e quello che ne segue sono: la caccia all’uomo, i linciaggi, la deportazione di Stato.
Oggi, 7 gennaio 2012, a due anni da quella rivolta, nulla cambiato! Migliaia di persone continuano ancora a lavorare per quattro soldi sotto la costante minaccia della Bossi-Fini, del padrone e dei suoi caporali, e di una guerra tra poveri alimentata dalla crisi.
Questo è il capitalismo nelle campagne, la filiera tutta italiana dello sfruttamento, che porta il Made in Italy sugli scaffali del mondo e garantisce i profitti ad Auchan, Carrefour, Esselunga e Coop.
Come lavoratori, immigrati ed italiani, contadini e consumatori che lottano per una risposta alla crisi che neutralizzi la guerra tra poveri, celebriamo il secondo anniversario della rivolta di Rosarno.
Da quel 7 gennaio del 2010 c’è chi ha deciso di non essere più invisibile.
I lavoratori deportati a Roma si sono auto-organizzati e hanno ottenuto il permesso di soggiorno e continuano a lottare per l’emersione dal lavoro nero.
Hanno incrociato le braccia a Caserta e Napoli alla fine del 2010.
A Nardò nell’agosto 2011 i braccianti hanno scioperato e dopo pochi giorni il Parlamento ha reso il caporalato reato penale.
Si stanno auto-organizzando a Rosarno e nella Piana, in un percorso che coniuga la salvaguardia del territorio, le istanze della piccola agricoltura e quelle dei braccianti.
DAL 7 AL 21 GENNAIO URLIAMO IN TUTTA ITALIA
TERRA, LAVORO… LIBERAZIONE
7 GENNAIO: Mobilitazione nella Piana di Gioia Tauro con iniziative di sostegno a Roma, Firenze, Milano e in Basilicata. Contadini e braccianti immigrati, lavoratori e disoccupati, cittadini si uniscono in difesa della terra e di chi la lavora.
13 GENNAIO: Mobilitazione a Roma, Piazza Esquilino dalle ore 14:00. Da Rosarno e da tutta Europa, con i lavoratori immigrati per il diritto di soggiorno e contro lo sfruttamento, per la sovranità alimentare e la difesa dell’agricoltura contadina.
14 GENNAIO: Giornata di sostegno alla resistenza contadina e bracciantile. Distribuzione delle arance di SOS Rosarno e “Ingaggiami contro il lavoro nero” in piazza a Polistena (RC), Napoli, Roma, Bologna, Torino, per rispondere alla crisi, contro i profitti della Grande Distribuzione Organizzata a sostegno della “Cassa di resistenza contadina e bracciantile”.
21-22 GENNAIO: “Ingaggiami contro il lavoro nero ”. Iniziative in tutt’Italia delle Brigate di Solidarietà Attiva con le arance della campagna per la regolarizzazione della manodopera agricola.
Prime adesioni:
Africalabria – uomini e donne senza frontiere, per la fraternità, A.L.A.R. – Assemblea dei Lavoratori Africani a Roma, Ass. Finis Terrae – Puglia, Associazione Rurale Italiana, CampiAperti – Associazione di contadini e coproduttori per la sovranità alimentare, Chiesa Battista di Reggio Calabria, Circolo Arminio – Palmi (RC), Collettivo UniRC – Reggio Calabria, Comitato Acqua Pubblica di Villa San Giovanni, C.S.O.A. Angelina Cartella – Reggio Calabria, C.S.O.A. eXSnia – Roma, Co.S.Mi.– Villa San Giovanni (RC), EquoSud, Fed. Naz. Brigate di Solidarietà Attiva, FLAI-CGIL – comprensorio Gioia Tauro, G.A.S. Bibi – Roma, GASBO – gruppo d’acquisto solidale di Bologna, G.A.S. Felce & Mirtillo – Reggio Calabria, G.A.S. Pigneto – Roma, G.A.S. “Utopie Sorridenti” – Cosenza, Kollettivo Onda Rossa – Cinquefrondi (RC), Laboratorio Crash – Bologna, M.A.I.S. Movimento per l’Autosviluppo l’Interscambio e la Solidarietà – Torino, Occupy Roma, Osservatorio Migranti Basilicata, Osservatorio Antirazzista Pigneto-Prenestina – Roma, Partito della Rifondazione Comunista, R@P> – rete per l’autoproduzione, San Ferdinando in Movimento (RC), sQuola popolare l.o.SKA – Napoli, Stalker – Primaveraromana
info e adesioni www.6antirazzista.net seidiverso@anche.no“>seidiverso@anche.no
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa