Menu

Monti. “non ci sono soldi per le Olimpiadi”

Il governo italiano non può dare le garanzie finanziarie richieste per ospitare le Olimpiadi del 2020, pur elogiando il progetto avanzato dalla città di Roma e dal Coni.

Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti in una conferenza stampa durante una pausa del Consiglio dei ministri.

“Siamo nei mesi in cui è prematuro sganciare la cintura di sicurezza”, ha detto Monti spiegando che l’Italia è nella fase di decollo dopo la crisi.

Monti ha detto che il rischio di dare questa garanzia finanziaria richiesta per chi ospita le Olimpiadi è di mettere dubbi sulla serietà dell’azione di risanamento dei conti pubblici che il governo sta attuando.

“Il governo non pensa che sia coerente impegnare l’Italia in questo momento con questo tipo di garanzie finanziarie che potrebbero mettere a rischio i denari dei contribuenti”, ha detto Monti che ha ricordato le turbolenze in atto nei mercati finanziari dell’eurozona e le tensioni sociali in Grecia.

Monti ha sottolineato che il governo non vuole “che la percezione che faticosamente stiamo cercando di dare dell’Italia possa essere colpita da improvvisi dubbi circa la serietà dei propositi di risanamento finanziario del Paese”.

dalla Reuters

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *