Il 17 marzo inizierà a Torino un digiuno pubblico a staffetta. Ascoltateli! chiede di aprire una discussione pubblica trasparente e approfondita, in primo luogo tecnica, condotta sotto lo sguardo attento della società civile, della rete e dei mass-media, a proposito del controverso progetto per la linea ad alta velocità in Val di Susa (TAV).
Ascoltateli! è un appello in favore di tutti e tutte coloro che hanno in vari modi chiesto di riconsiderare quest’opera nel quadro delle priorità italiane ed europee. È un appello, non solo per l’ascolto dei valsusini, ma di tutti gli esperti che hanno formulato critiche valide e che hanno il diritto di essere presi in considerazione. Ascoltateli! si riferisce alle ragioni che rischiano di non essere considerate. Ascoltateli! fa appello ai cittadini, ai politici, ma anche ai ricercatori italiani di Economia dei Trasporti, agli analisti economici e finanziari perché possa essere fatta luce sul valore reale del TAV in Val di Susa per l’economia del paese. L’appello si rivolge infine a coloro che nelle istituzioni hanno compiti decisionali e sono disponibili a un dialogo aperto, profondo, per giungere a una soluzione condivisa che tenga conto di tutti gli obiettivi legittimi di ciascuna parte in conflitto.
Chiediamo che per le opere pubbliche si inauguri una pratica di trasparenza, che vengano valutate le priorità secondo una procedura comparata e che queste valutazioni vengano prodotte ed esposte all’opinione pubblica prima che le spese diventino legge e non l’inverso. A venti anni dall’approvazione infatti non è stato presentato alcun piano finanziario per i cantieri in Val di Susa.
L’idea di praticare un digiuno pubblico collettivo è nata presso il Centro Studi Sereno Regis, luogo di studio, ricerca e azione per la nonviolenza e la pace. Abbiamo scelto il digiuno perché è una forma forte di lotta nonviolenta, un’esperienza di approfondimento individuale e collettiva, di apertura verso tutti e tutte coloro che sono disponibili al dialogo. Il nostro digiuno sarà pubblico: vogliamo impegnarci nel nostro appello con la massima serietà e trasparenza. Digiuneremo collettivamente e a staffetta con turni di 24, 48, 72 ore o anche di più, secondo la preparazione, la disponibilità e la forza di ciascuno, costituendo un gruppo di persone che garantiranno la continuità dell’impegno.
Ascoltateli! chiede a tutti i cittadini affamati di verità e democrazia di nutrire con il loro sostegno questo digiuno pubblico collettivo.
Torino, 10 marzo 2012
Primi firmatari: Diego Acampora, Edoardo Acotto, Anna Balbiano, Paola Balestra, Fabio Balocco, Vittorio Bertola, Guglielmo Bertolina, Fabrizio Biolé, Juri Bossuto, Claudette Raimonde Brunjail, Dario Cambiano, Valentina Cancelli, Emilio Stefano Chiaberto, Giulietto Chiesa, Francesca Chilà, Murat Cinar, Laura Coppo, Turi Cordaro (Salvatore Vaccaro), Mariateresa Crosta, Michele Curto, Angelo D’Orsi, Tonino De Bernardi, Eugenio Di Gaetano, Angela Dogliotti, Alessandra Ercole, Guido Fissore, Umberto Forno, Cristiana Gastaldo, Jelle Gerbrandy, Michele Giacosa, Paolo Hutter, Tony Manigrasso, Brunello Mantelli, Beppe Marasso, Luisa Martini, Ugo Mattei, Luca Mercalli, Paolo Miletto, Mariella Navale, Renata Novallet, Maurizio Pallante, Angela Nasso, Emanuele Negro, Viviana Patti, Leonardo Maria Reyneri, Gigi Richetto, Mauro Rubella, Matteo Saccani, Giovanni Salio, Susanna Schimperna, Javier Scordato, Claudio Serra, Gabriella Silvestrini, Martina Tarantola, Alessandra Terni, Alessandro Valente, Gianni Vattimo, Massimiliano Ventre, Guido Viale, Isabella Zanotti, Massimo Zucchetti, Centro Studi Sereno Regis, Cattolici per la vita della Valle, Sinistra Ecologia e Libertà Torino, Movimento 5 Stelle Torino, Rifondazione Comunista Torino, Partito Umanista, Gli Altri, Alternativa Politica, Associazione Lab2031, Glob011.
Per informazioni e adesioni: adesioni@ascoltateli.org“>adesioni@ascoltateli.org – www.ascoltateli.org
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa