Menu

Roma. Assemblea pubblica al Campidoglio, lunedì

LUNEDI 18 GIUGNO MOBILITIAMOCI CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI

PER IL DIRITTO ALL’ABITARE

ORE 15 ASSEMBLEA NELLA PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

 

Il 18 giugno si annuncia una giornata di mobilitazione generale per il diritto all’abitare e contro le privatizzazioni. Dalla mattina un presidio contesterà le banche, mentre alle ore 12.30 l’inquilinato resistente Enasarco, Enpaia, Enpam, Cassa ragionieri, Inarcassa, Regione Lazio terrà insieme ad AS.I.A./USB una conferenza stampa per annunciare l’inizio dello sciopero della fame per la moratoria immediata degli sfratti, degli aumenti d’affitto e delle vendite a terzi.

Una moratoria che permetta di affrontare la vicenda di migliaia di inquilini degli enti pubblici privatizzati e che si incardina dentro un disagio abitativo più generale nella città di Roma, con decine di occupazioni per necessità, sgomberi e migliaia di sfratti all’orizzonte.

La scelta della data vuole segnalare anche la forte contrarietà all’IMU, che colpisce chi ha comprato un alloggio ipotecando i prossimi 30 anni con un mutuo, costretto dall’assenza di politiche abitative pubbliche adeguate, cancellate progressivamente dalla legge 431 del 1998.

Mobilitazioni che intendono convergere sulla piazza del Campidoglio alle ore 15 per un’assemblea cittadina che ribadisca la nostra contrarietà alle dismissioni, alle privatizzazioni, all’ulteriore consumo di suolo, alla nuova tassa dell’IMU. Un’assemblea che sostenga il riuso della città e la sua ripubblicizzazione.

Come già avvenuto nei giorni scorsi dentro la sala consiliare dov’è in discussione la vendita di Acea, il Comune prova a introdurre tensione vietando con motivazioni pretestuose la piazza. Il gioco di Alemanno ci appare pericoloso e per quanto ci riguarda intendiamo respingere con determinazione diktat che vietano manifestazioni pubbliche nella piazza del Campidoglio. Ci vogliamo essere e ci saremo insieme ai tanti e alle tante che si stanno battendo contro un’amministrazione inadempiente verso qualunque istanza sociale e un sindaco preoccupato solo di fare cassa vendendo il patrimonio pubblico, le municipalizzate e i beni comuni.

Roma, 15 giugno 2012   


Blocchi Precari Metropolitani     

 

info: 3281379389- 3201192068                     

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *