Menu

Ilva. Magistratura democratica ritrova la parola: “basta attacchi ai giudici”

«Non c’Š alcuna ragione che autorizzi gli organi d’informazione ad attaccare sul piano personale i magistrati che assumono provvedimenti delicati e di grande rilevanza. Non c’Š alcuna ragione che autorizzi esponenti delle istituzioni a commentare i provvedimenti dei magistrati con parole e toni che lasciano ipotizzare l’esistenza di finalit…à diverse e non confessate. Si tratta di atteggiamenti che trasferiscono impropriamente sull’attivit…à giudiziaria una cultura del nemico e comportamenti utilitaristici che a questa sono estranei».
Lo sottolinea Magistratura Democratica in una nota di solidariet…à con i giudici tarantini del caso Ilva. «Purtroppo a questi atteggiamenti continuiamo ad assistere da troppi anni, nel solco di un imbarbarimento del costume, della cultura istituzionale e dell’idea stessa di politica che viene inutilmente denunciato. Quanto continua ad avvenire, con riferimento alle indagini sul’Ilva di Taranto, appare davvero sconcertante e non trova spiegazione sulla base delle normali regole dell’informazione», prosegue la corrente di sinistra delle toghe.
«Magistratura democratica esprime ancora una volta la massima preoccupazione per questa deriva, che reputa pericolosa per le istituzioni, nonch‚é la più— grande amarezza per l’opera di disinformazione che viene così effettuata dietro l’apparenza di una critica legittima. Esprime piena solidariet…à ai colleghi aggrediti sul piano personale e professionale e assicura che in ogni sede far… valere il diritto dei magistrati ad operare serenamente anche in presenza di vicende complesse che toccano diritti fondamentali delle persone e interessi rilevanti e che richiedono la massima cooperazione tra le istituzioni», conclude la nota.
Tradotto: il governo Monti si comporta come quello Berlusconi. Ma per scopi meno “individuali” e più “di classe”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *