Menu

Per uno sciopero “vero” nella scuola. Una lettera aperta

Qui di seguito il testo di una lettera aperta ai sindacati conflittuali della scuola e della conoscenza per promuovere uno sciopero “vero” contro le misure del governo.

Care/i colleghe/i e compagne/i,

la situazione generale è sempre più negativa per le lavoratrici e i lavoratori, per chi un lavoro non ce l’ha e chi non ha la speranza di averlo.

Il nostro Comparto è forse quello più attaccato nell’ambito della politica di distruzione del Pubblico Impiego e della funzione sociale che dovrebbe svolgere.

Ogni giorno di più agli occhi di fasce sempre più ampie di lavoratori i sacrifici che stanno imponendo si rivelano inutili oltre che ingiusti.

L’ultimo provvedimento di aumentare di 6 ore a parità (?) di stipendio per i docenti delle medie e delle superiori, con il rischio anche alla primaria di dover prestare servizio frontale per 24 ore, sta mostrando l’accanimento
nei confronti della Scuola Statale.

Noi sappiamo, per esperienza, che non si fermeranno, come non lo hanno fatto dopo la “riforma” Gelmini.

Da più parti, tra i lavoratori, cresce la domanda di unità delle forze sindacali.

L’unità non è un valore assoluto ma, riteniamo, sia un percorso possibile tra forze estranee alla concertazione e al collaborazionismo.

Nel nostro paese esiste una forza alternativa a tutto questo, siamo tutti noi.

Esperienze come la prossima Manifestazione Nazionale del 27, il NO MONTI DAY, lo dimostrano e il loro valore risiede anche nella nostra capacità di dargli un seguito.

E’ nostro dovere dare un segnale di unità per ridare la forza ad una prospettiva di riconquista della Scuola Statale, laica e di massa.

Vi proponiamo di incontrarci il 24 ottobre, dalle ore 09,30 a Roma in Via Castro Pretorio 116 (presso la sede nazionale della confederazione USB) per definire gli eventuali primi passi di una mobilitazione unitaria, fino allo
sciopero generale della Scuola.

Per l’USB PI -Scuola Barbara Battista scuola@usb.it

per l’Unicobas – Stefano D’Errico  unicobas.rm@tiscali.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *