Menu

Sondaggio: giù Monti e Grillo, su PD e Ingroia

Secondo un sondaggio condotto a capodanno da Nicola Piepoli per Affariitaliani.it questa sarebbe la situazione politica nel nostro paese in quanto a intenzioni di voto.
Il Partito Democratico infatti dal sondaggio risulta essere il primo partito del Paese con il 33% dei voti, segue Sinistra e Libertà al 6% e altri di centrosinistra al 3%, per un totale di coalizione che raggiungerebbe quindi il 42%. Per il centrodestra risultato assai più contenuti, con il Pdl che si attesta al 17% dei consensi, perdendo lo 0,5% rispetto a un mese prima. A questo dato però andrebbe sommato il 2% della lista Fratelli d’Italia inaugurata da Crosetto, La Russa, e Meloni. La Destra di Storace invece si attesta al 3% per un totale della lista di Berlusconi che raggiungerebbe il 24%, anche se Storace ha annunciato di voler correre da solo, ma in questo caso non riuscirebbe a superare lo sbarramento del 4%. Se Berlusconi dovesse trovare l’accordo con Maroni, il centrodestra potrebbe contare anche sul 6% della Lega Nord, raggiungendo così virtualmente quota 30%.

Scarso il risultato di Mario Monti con il suo raggruppamento composto dall’Udc di Casini, Fli di Fini e Montezemolo con Italia Futura che nel sondaggio ha ottenuto solo il 12% dei voti. In ribasso netto anche il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che dopo aver sfondato a ottobre quota 20% nei sondaggi, ora si attesta all’11%, ben il 3% in meno rispetto a due settimane fa. Si attesterebbe intorno al 5% Antonio Ingroia, con la sua lista Rivoluzione Civile che raggruppa Comunisti Italiani, Verdi, Rifondazione e Italia dei Valori.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *