Menu

Roma. Nasce “Sanità bene comune”

Il Coordinamento Operatori della Salute nasce dall’unione delle lotte presenti negli ospedali e sul territorio della regione Lazio. In poco meno di 60 giorni di attività evolve nel passaggio successivo: SANITA’ BENE COMUNE.

Un movimento in difesa della Sanità Pubblica, come elemento imprescindibile della quotidianità. Il Diritto alla Salute, inalienabile e di tutte/i, non si tocca.

Il Diritto alla Salute non può essere saccheggiato da leggi neoliberiste, dalle spending review e devastato da politiche di privatizzazione, da tagli indiscriminati e licenziamenti.

La Sanità Pubblica è sempre più in crisi, costosa e inaccessibile. Copertura di sprechi e malagestione, aziendalizzazione , finanziamento regionale fallimentare, stanno portando il sistema al collasso. Gli strumenti per realizzarlo saranno tagli e aumenti dei ticket, con riduzione di personale e risorse. SANITA’ BENE COMUNE vuole essere una risposta a questa situazione che non è condivisibile ne sostenibile. Con attività non solo di difesa e protesta nei singoli posti di lavoro, ma anche come realtà che sappia reimmaginarsi un modello alternativo e una nuova concezione di salute includendo tutte le realtà che si muovono nei posti di lavoro, negli spazi sociali, nelle università e che sappia coinvolgere cittadini e cittadine. Scendendo quindi in piazza per ribadire alcuni punti fermi:

  1. La Sanità deve e può essere solo Pubblica.
  2. Gli Ospedali non sono Aziende. La loro missione deve essere quella di garantire il Diritto alla Salute e non i pareggi di bilancio.
  3. La programmazione sanitaria deve essere territoriale e rispondente ai bisogni di salute degli individui.
  4. Gestione diretta da parte del Sistema Sanitario Pubblico di tutti i servizi attualmente esternalizzati, con assunzione diretta dei lavoratori di
    ditte e cooperative.
  5. Sblocco delle assunzioni con l’immediata stabilizzazione dei precari e dei lavoratori atipici.

…Ed incontrando tutte/i per parlare, discutere e confrontarsi sulle esigenze della quotidianità. La Rete territoriale di San Lorenzo, facente parte di Salute Bene Comune, inizia da qui un ciclo di incontri aperto a tutto il Quartiere.

E’ UNA SFIDA CHE PORTIAMO AVANTI CON IL CUORE E CON LA RABBIA!!! RIPRENDIAMOCI LA SANITÀ, REIMMAGINIAMO LA SALUTE!

GIOVEDI’ 21 MARZO 2013 H 13:00 – 18:00

SANITA’ BENE COMUNE – PUNTO INFORMATIVO

Piazza Immacolata [Quartiere San Lorenzo]

SANITA’ BENE COMUNE – Coordinamento Operatori della Salute

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *