Menu

Torino. Corteo antifascista al Lingotto

Un corteo di antifascisti nel pomeriggio di ieri ha tentato di avvicinarsi allo stabile di via Bizzozzero 26, zona Lingotto, occupato da un mese dai neofascisti dell’organizzazione di destra “Soccorso Tricolore”. Il corteo era aperto da uno striscione recante la firma “Antifascisti/e Torino Sud” che recitava “Fuori i fascisti dal quartiere”. Gli antifascisti hanno lanciato alcune uova lanciando slogan: «Via i fascisti dal quartiere». C’è stato un breve scontro con la polizia in tenuta antisommossa che presidiava la zona e poi un’assemblea in piazza-

Qui di seguito il comunicato del Comitato Antifascista Torino Sud

Il Comitato Antifascista Torino Sud nasce dall’inevitabile esigenza di salvaguardare il quartiere dalla sempre più infima e spregevole minaccia neofascista. Minaccia che ad oggi è arrivata a concretizzarsi con l’occupazione di un ex commissariato del quartiere, ma che non ci fa paura , anzi ci esorta a impegnarci ancora più fortemente nel nostro esercizio quotidiano dell’antifascismo. Conosciamo bene il “contenuto” politico che si cela, ma neanche troppo, dietro alla facile demagogia e all’assurdo tentativo di presentarsi come “destra sociale” che offre soluzioni pronte all’uso per scacciare la crisi, ingannando chi vive sulla propria pelle le contraddizioni di questo sistema. Loro si propongono come la soluzione alla crisi, ma non sono nient’altro che il braccio violento dei poteri forti che la crisi l’hanno creata.

Sono inaccettabili e chiaramente mistificatori i termini solidaristici adottati da queste squadracce, che predicano odio razziale e inneggiano apertamente al fascismo. Tutti gli antifascisti e le antifasciste del quartiere che si riconoscono nei valori della Resistenza e dell’antifascismo non accettano che la memoria di chi ha lottato per la libertà e la dignità di tutti, pagando con la propria vita, sia infangata da vili nostalgici del ventennio. Esprimiamo la necessità/volontà di combattere con le armi della solidarietà e della tolleranza, ogni fascismo, qualunque sia la maschera dietro cui si nasconde.

FUORI I FASCISTI DAI QUARTIERI, FUORI I FASCISTI DALLE CITTA’

Comitato Antifascista Torino Sud

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *